App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
26-29 OTTOBRE
26-29 OTTOBRE
Paestum, Borsa del Turismo celebra ventennale: Comune stanzia 69mila euro per la tensostruttura
Alfonso Stile
02 ottobre 2017 09:23
Eye
  3323

CAPACCIO PAESTUM. Anche quest’anno, il Comune di Capaccio Paestum affiancherà la Leader s.r.l. nell’organizzazione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma dal 26 al 29 ottobre prossimi tra Parco Archeologico, Museo nazionale e Basilica Paleocristiana. Un’edizione importante, in quanto sarà celebrativa del ventennale dell’originale salone espositivo internazionale.
A tal fine, come in passato, anche l’Amministrazione comunale retta dal sindaco, Francesco Palumbo, si è accollerà l’onere di allestire una tensostruttura, impegnando la somma complessiva di 69mila euro con un appalto a procedura negoziata da affidare ad una ditta specializzata con il criterio del minor prezzo, trattandosi di forniture standardizzate: la tensostruttura, infatti, sarà praticamente identica a quella rettangolare dell’anno scorso (nella foto).
“Quest’anno celebreremo la ventesima edizione della BMTA ed il Comune ci affiancherà ancora una volta in maniera importante, allestendo un’idonea tensostruttura nell’area archeologica - spiega a StileTV il direttore della Borsa, Ugo Picarelli – di concerto con le intenzioni della nuova Amministrazione comunale, non abbiamo mai preso in considerazione l’ipotesi di installare di nuovo le cupole geodetiche, anche perché una è danneggiata e sono in disuso da oltre due anni, dunque la tensostruttura sarà praticamente come quella dell’anno scorso, rettangolare di circa 85x15 metri, per ospitare un Salone Espositivo che promuove il patrimonio culturale e le destinazioni turistico-archeologiche di oltre 100 espositori tra Istituzioni, Paesi esteri, Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio, Aziende di Promozione Turistica, Soprintendenze, Parchi Archeologici, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Culturali e Professionali, Consorzi e Imprese Turistiche, Società di Servizi e Case Editrici”.

 

"Le cupole non saranno installate, in quanto le spese per il montaggio sarebbero state il doppio rispetto ai costi sostenibili dall’Ente – precisa il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo – e poi sono anche danneggiate, per cui rimarranno nei depositi del Comune".
"La mancanza di lungimiranza dell’Amministrazione precedente non ha consentito di trovare una sistemazione definitiva alla BMTA. Ad esempio, avrebbero potuto acquisire Villa Salati, che sarebbe stata la sede ideale per ospitare un evento di tale portata – conclude Palumbo - per quest’edizione, a causa degli impegni già presi, abbiamo dovuto individuare una sistemazione provvisoria, ma il nostro impegno è quello di trasferirla in una struttura di grande prestigio storico-industruale per dare finalmente non solo una sede alla Borsa Mediterranea del Turismo Archelogico, ma anche grande rilevanza e dignità a una delle manifestazioni che rappresenta un’icona della Regione Campania".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP