Attualità
Il Cilento: un set in un ambiente protetto, conferenza a Castellabate
Comunicato Stampa
01 settembre 2011 12:48
Eye
  1114

«La scelta di dedicare un convegno all’ambiente, tra le tante iniziative che si terranno a Castellabate in occasione delle riprese del sequel di Benvenuti al Sud, nasce dalla consapevolezza che la promozione turistica del nostro territorio passa principalmente attraverso la fruizione di un ambiente protetto e tutelato. – dichiara il vicesindaco di Castellabate Luisa Maiuri - L’istituzione dell’area marina protetta di Santa Maria, i tanti riconoscimenti ambientali e i futuri traguardi che l’amministrazione intende tagliare, si basano sulla capacità di riuscire a coniugare la tutela ambientale con lo sviluppo sostenibile, perché l’ambiente deve essere protetto anche e soprattutto perché sia possibile viverlo al meglio. Un aspetto sul quale il nostro Comune sta puntando anche attraverso una stretta sinergia con il Parco».

«La storia, la cultura, la natura e la gastronomia di eccellenza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni vengono esaltati in questo straordinario percorso in cui il cinema e la musica trovano l’ambiente ideale per offrire al grande pubblico emozioni irripetibili. – dichiara il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano - Tutto il territorio del Parco è un grande set naturale fra cielo e mare, che ogni giorno permette a tutti noi di vivere la natura in tutto il suo splendore e che ci spinge a tutelare sempre più questo grande patrimonio di Biodiversità che, non a caso, l’UNESCO ha, da tempo, dichiarato patrimonio dell’Umanità quale paesaggio culturale di rilevanza mondiale e Riserva mondiale di Biosfera».

Il convegno è organizzato nell’ambito degli eventi dal titolo “Jamm jà: Benvenuti a Castellabate un set tra cielo e mare”, in corso a Castellabate dall’1 al 9 settembre.

Saranno presenti il sindaco di Castellabate Costabile Spinelli, il vicesindaco e assessore all’Ambiente di Castellabate Luisa Maiuri, il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano, il direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Angelo De Vita, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, il capo del compartimento marittimo e della Capitaneria di Porto di Salerno Andrea Agostinelli, il docente dell’Università Parthenope di Napoli Giovanni Russo, l’aiuto regista di benvenuti al Sud Chantal Toesca, lo scrittore, sceneggiatore e regista Ruggero Cappuccio, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Salerno Antonio Fasolino, il vicepresidente della Commissione Ambiente Regione Campania Eva Longo e l’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano.

Si parlerà di ambiente e di cinema, e in particolare degli innumerevoli e incantevoli set naturali del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nell’ambito del convegno dal titolo “Il Cilento: un set in un ambiente protetto”. L’incontro sarà coordinato dalla conduttrice di Linea Blu (Rai Uno) Donatella Bianchi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP