Attualità
VISITE GRATUITE
VISITE GRATUITE
Capaccio 'Ad occhi aperti', grande partecipazione alle giornate di prevenzione della vista
Comunicato Stampa
06 novembre 2017 08:33
Eye
  2448

CAPACCIO PAESTUM. La Sezione U.I.C.I. Onlus di Salerno ancora una volta protagonista nelle azioni di profilassi e difesa della vista. Domenica 29 ottobre in Piazza Santini a Capaccio Scalo, e domenica 5 novembre in Piazza Tempone al Capoluogo, sono state organizzate, infatti, le giornate di prevenzione della vista, grazie all’Associazione ‘La Resilienza’, in collaborazione dell’Amministrazione civica di Capaccio Paestum, guidata dal sindaco Francesco Palumbo, e dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali, che ha aderito all’iniziativa (nella foto). I protagonisti sono sempre gli stessi, cioè la cittadinanza intera, in entrambe le giornate c’è stata una massiccia partecipazione oltre duecento persone si sono sottoposte a visita. Il titolo scelto per queste due giornate è stato ‘Ad Occhi Aperti’.
L’impiegato sezionale Generoso De Marino, e il Presidente regionale U.I.C.I. Campania, Vincenzo Massa, hanno rivolto un saluto e un ringraziamento alla presidente dell’Associazione ‘La Resilienza’, Marta Santoro, ed a tutta l’Amministrazione capaccese, in primis all’assessore alle Politiche Sociali, Maria Antonietta Di Filippo, ed al consigliere comunale Enzio Franco, per la sensibilità e la grande disponibilità mostrata nei confronti dell’U.I.C.I. ed il grande trasporto con cui ha deciso di ospitare le giornate di prevenzione della vista.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un’adeguata attenzione all’interno dei Sistemi Sanitari Nazionali. Sono circa 3 miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da gravi problemi oculari, esseri umani ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità. Oggi, purtroppo, nel sistema sanitario nazionale i fondi per la prevenzione della cecità sono quasi pari allo zero mentre i cittadini affetti da patologie oculari continuano ad aumentare in maniera vertiginosa.
La manifestazione o meglio attività di prevenzione posta in essere, rientra nelle attività che l’associazione la Resilienza ha come scopo. Già in passato l’associazione ha effettuato attività volte all’attenzione della cittadinanza tutta e di solidarietà sociale, riscuotendo l’apprezzamento da parte della cittadinanza, desiderosa di simili attività.
L’associazione la Resilienza, raccogliendo il desiderio della popolazione, ha già predisposto con l’assessorato alle Politiche Sociali del comune di capaccio, un calendario di attività da porre in essere nei mesi futuri e aventi lo scopo di salvaguardare la salute. A partire dal gennaio prossimo, ci saranno due domeniche ogni mese, con specialisti: cardiologo, senologo, urologo, dermatologo, nutrizionista, diabetologo, ortopedico, odontoiatrico, oculista, otorinolaringoiatra, tiroide, neurologo.
È intenzione dell’Associazione predisporre le giornate in salute in un tour nelle contrade del comune di Capaccio Paestum, per coinvolgere in tal modo tutta la cittadinanza, perché la prevenzione è una risposta concreta alla domanda di salute e, nel contempo, di sensibilizzazione della popolazione ad un corretto stile di vita.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP