Attualità
ALL'INTERNO DEL COMUNE
ALL'INTERNO DEL COMUNE
Lions Club Eboli Battipaglia Host, inaugurazione de ‘La Stanza dei piccoli’
Comunicato Stampa
08 novembre 2017 09:13
Eye
  1001

BATTIPAGLIA. Sabato 11 novembre 2017, alle ore 10.30, a Palazzo di Città—avrà luogo la cerimonia di inaugurazione de “La Stanza dei piccoli” “Aula di ascolto protetto” il cui allestimento è stato donato dal Lions Club Eboli Battipaglia Host, come donazione di simboli lionistici alla Comunità. La stanza sarà intitolata alla memoria del dott. Giuseppe Bini, Assistente Sociale di questo Ente, prematuramente scomparso in servizio.
Presenzierà il II Vicegovernatore Lions del Distretto 108 Ya Nicola Clausi
Il Lions Club Eboli Battipaglia Host ha recentemente allestito una “STANZA DEI PICCOLI” Sala di Ascolto Protetto, quale dono alla comunità di Battipaglia, nella Casa Comunale, all'interno del programma Progetti del Centenario per la donazione di simboli lionistici alla comunità di Lions Clubs International. La realizzazione di questo progetto porterà un cambiamento significativo nella vita dei minori della città. Con il termine ascolto protetto, o più tecnicamente “audizione protetta”, viene identificata l’escussione di un minore presunta vittima di maltrattamento o abusi sessuali, nella fase dell’incidente probatorio che può essere richiesto nel corso delle indagini preliminari, o udienza preliminare dal Pubblico Ministero o dall’indagato/imputato. Questo deve avvenire nel più breve tempo possibile dalla segnalazione, con la necessità di rendere l’audizione del minore il più serenamente possibile. Grazie alla donazione del L.C. Eboli Battipaglia Host, il minore sarà ascoltato in una stanza neutra, predisposta in maniera accogliente, intorno ad un tavolino con sedie colorate, in maniera vivace e a misura di bambino. Con questa tipologia di arredamento l’idea è quella di fornire massima disponibilità al minore nella fase di familiarizzazione, per metterlo maggiormente a suo agio e ridurre eventuali stati di ansia dovuti all’imminente escussione. Questa stanza sarà utilizzata anche per altri colloqui/incontri protetti con minori, e per ascoltare bambini in tenera età nei procedimenti di separazione dei genitori, rappresentando un valore aggiunto per il Comune di Battipaglia.
Il Presidente del Lions Club Eboli Battipaglia Host, Rita Biancullo, ha ricordato che il motto della celebrazione, nel centenario della nascita dell’Associazione, è “dove c’è un bisogno, lì c’è un lion”, e tutti i soci sono felici di aver dato un contributo per dare voce ai pensieri dei nostri piccoli minori, perché l’ascolto del bambino è il presupposto della sua crescita, e l’ascolto dell’adulto è la riduzione del conflitto. Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. I suoi soci, a oggi 1 milione 400 mila, distribuiti in oltre 46 mila club, operano al servizio delle comunità in oltre 210 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917, i Lions club hanno assistito i non vedenti e gli ipovedenti, sostenuto le iniziative a favore dei giovani e rafforzato le comunità locali grazie ad attività di intervento diretto e progetti umanitari. Il Lions Club Eboli Battipaglia Host è nato nel 1985.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP