App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
LISTE ENTRO FINE ANNO
LISTE ENTRO FINE ANNO
Capaccio Paestum, si rinnova il Consiglio comunale dei ragazzi
Comunicato Stampa
08 novembre 2017 11:51
Eye
  1255

CAPACCIO PAESTUM. Il Comune di Capaccio Paestum, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Capaccio Paestum e con l’Istituto Comprensivo Capaccio Capoluogo “Costabile Carducci”, ha nominato la Commissione Elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
La Commissione è composta dai docenti Massimo Marino per l’Istituto Comprensivo Capaccio Capoluogo “Costabile Carducci”, retto dalla dirigente Silvana Pepe, e Filomena Caroccia per l’Istituto Comprensivo Capaccio Paestum, retto dalla dirigente Loredana Nicoletti.
Le candidature a sindaco, con le liste collegate, simbolo e programma, dovranno essere presentate entro il 30 dicembre 2017. Da quel momento, i candidati potranno iniziare la campagna elettorale all’interno dei plessi scolastici, fino all’election day che si terrà in un giorno successivamente stabilito tra il 1 e il 10 febbraio (ogni plesso avrà un seggio). Sono considerati elettori i ragazzi iscritti e frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado e le ultime tre classi della Scuola Primaria dei complessi scolastici situati nel Comune di Capaccio Paestum. Non potranno candidarsi, invece, i ragazzi iscritti al terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado, che avranno però il diritto di voto.
Il Consiglio comunale sarà, quindi, composto dal Sindaco e da 16 consiglieri. Le elezioni avvengono con lo stesso sistema in vigore per le elezioni amministrative del Comune.
“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Franco Sica – è finalizzato a favorire la partecipazione dei ragazzi alla crescita civile individuale e della collettività locale. Inoltre, consente ai ragazzi di avvicinarsi alla vita amministrativa di un territorio, imparando quelli che sono diritti e doveri verso le istituzioni e verso la comunità”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP