Attualità
11-12 NOVEMBRE
11-12 NOVEMBRE
‘Il Vino del Tuffatore’: l’archeologia incontra l’enologia al Museo di Paestum
Comunicato Stampa
08 novembre 2017 12:21
Eye
  759

CAPACCIO PAESTUM. L’11 e 12 novembre nel Museo di Paestum si terrà la terza edizione de “Il Vino del Tuffatore - Archeologia e dieta mediterranea”.
Sarà l’occasione per un incontro tra archeologia e enologia; per tutta la giornata di sabato, nel museo si potranno degustare vini di aziende locali e nazionali che concorrono per il premio “Il Vino del Tuffatore” e una commissione tecnica di esperti dell’AIS Campania, presieduta da Maria Sarnataro, sceglierà il vincitore dell'edizione 2017; il vino selezionato come vincitore potrà fregiarsi del titolo di “Vino del Tuffatore”.
La particolarità di questa edizione è che le aziende vitivinicole partecipano al concorso esclusivamente con vini prodotti da uve biologiche ed in ogni caso in assenza di OGM, senza l’utilizzo di lieviti, enzimi e con anidride solforosa assente o limitata a 60 mg/lt.
“Con l’industrializzazione dell’agricoltura che è già molto avanzata – dichiara il direttore Gabriel Zuchtriegel - rischiamo di perdere tecniche e saperi di millenni, distruggendo prima il tessuto sociale e poi il pianeta intero. Per questo abbiamo deciso di dedicare l’edizione di quest’anno del Vino del Tuffatore al vino naturale e a forme di coltivazione tradizionali.”
La mattinata di sabato si aprirà con la visita guidata al Museo da parte del Direttore del Parco; alle ore 16:30, nella “Sala Metope” del Museo si proietterà il film del regista Jonathan Nossiter dal titolo “Resistenza Naturale”, un film documentario che nasce dall’incontro di Nossiter con alcuni viticoltori di quattro regioni italiane, che praticano un’agricoltura naturale, etica e sostenibile nonostante i numerosi ostacoli legislativi (e non solo) che tendono a favorire l’industrializzazione della coltivazione e l’uso di additivi nella produzione vinicola. A seguire una conferenza sul vino naturale tra archeologia e territorio a cura del direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel e a cui interverranno Bruno de Conciliis e il regista Nossiter.
Alle 21:00 l’attesa consegna del Premio “Il Vino del Tuffatore”.
Un comitato di esperti sceglierà il vino che comprende in sé qualità enologica (in termini di analisi organolettica), versatilità gastronomica (intesa come capacità di abbinamento ai piatti della dieta mediterranea) e proiezione internazionale (ossia lo spirito di proporsi come un vino di radici mediterranee, ma capace di parlare al mondo intero, in una prospettiva di marketing territoriale).
All’evento saranno presenti anche l’associazione “Amici di Paestum” e l’associazione Amira di Paestum.
Per chi vuole degustare tanti vini eccellenti, può scegliere di arrivare anche in treno: la stazione ferroviaria è nei pressi del sito (a piedi bastano 10 minuti), attraversando Porta Sirena si è già nella città antica.
PROGRAMMA - 11 novembre 2017
09:30 - 10:30
Registrazione partecipanti (operatori: ingresso gratuito; visitatori: muniti di biglietto d’ingresso al Parco. L’iniziativa è inclusa nell’Abbonamento annuale Paestum mia)
11:00 - 11:30
Visita guidata nel Museo a cura del Direttore Gabriel Zuchtriegel
12:00
Inizio degustazione vini nel Museo presso gli stand delle aziende vitivinicole
16:30
Sala Metope, museo – proiezione del film “Resistenza Naturale” di Jonathan Nossiter
18:00
Discussione sul vino naturale tra archeologica e territorio
Interverranno:
Bruno de Conciliis
Jonathan Nossiter
Gabriel Zuchtriegel
19:00
DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA
21:00
Consegna del premio del “Vino del Tuffatore” edizione 2017, presentazione edizione 2018, conclusione dei lavori e brindisi finale.

PROGRAMMA - 12 novembre 2017
10:30 - 11:00
Registrazione partecipanti (operatori: ingresso gratuito; visitatori: muniti di biglietto d’ingresso al Parco. L’iniziativa è inclusa nell’Abbonamento annuale Paestum mia)
11:00
Visita Guidata al Parco Archeologico e Museo – a cura della dott.ssa Marta Martorano.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP