17 NOVEMBRE

Bcc Capaccio Paestum e Progetto Legalità: presentazione del cortometraggio

CAPACCIO PAESTUM. Sarà presentato venerdì 17 novembre alle ore 17:30, nell’Auditorium presso la sede del Liceo in via Sandro Pertini a Capaccio Scalo, il cortometraggio realizzato dagli alunni nell’ambito del Progetto Legalità. La presentazione vedrà l’intervento dei vertici delle Istituzioni coinvolte nel progetto: la dirigente dell’Istituto Piranesi, Loredana Nicoletti; il sindaco di Capaccio Paestum Franco Palumbo, il presidente ed il direttore della BCC di Capaccio Paestum, Rosario Pingaro e Giancarlo Manzi, l’organizzatore e coordinatore del Progetto Legalità, Sante Massimo Lamonaca.
Il Progetto si è articolato in sei interventi-laboratorio, durante i quali gli esperti e gli allievi hanno lavorato alla realizzazione di uno spot sotto forma di cortometraggio.
Il Progetto Educazione alla Legalità, promosso e curato dall’Osservatorio Permanente per la Cultura alla Legalità e alla Sicurezza, con il coordinamento del Giudice Onorario Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno, dott. Sante Massimo Lamonaca, si prefigge l’intento di promuovere la cultura della legalità affrontando argomenti inerenti il rispetto delle regole e delle norme, la giustizia sociale e la cittadinanza attiva.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti di tali tematiche e di favorire lo sviluppo di altri progetti che possano, nel tempo, contribuire a radicare nei giovani il bisogno ed il rispetto della legalità.
Il laboratorio ha avuto come finalità fondamentale di coinvolgere, all’interno del contesto scolastico, gli allievi come soggetti attivi, protagonisti di un percorso di apprendimento che li facesse sentire responsabili verso le tematiche riguardanti l’Educazione alla Legalità.
In ogni incontro è stato utilizzato un approccio metodologico di tipo interattivo, avvalendosi anche di strumenti multimediali, al fine di favorire la discussione e stimolare il dibattito.

commenti