App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
OPERA DA 21 MLN DI EURO
OPERA DA 21 MLN DI EURO
Capaccio, messa in sicurezza Sele: Consorzio consegna ufficialmente progetto definitivo al Comune
Alfonso Stile
15 novembre 2017 13:28
Eye
  3371

CAPACCIO PAESTUM. Si è tenuta questa mattina, presso la sede del Consorzio Bonifica di Paestum, la consegna ufficiale del progetto definitivo relativo ai lavori di ‘Regolarizzazione della confluenza fiumi Sele – Calore Lucano con adeguamento e sistemazione degli argini esistenti del fiume Sele’, redatto dall’Area Tecnica dell’ente consortile pestano a seguito della conferenza di servizi indetta dal RUP e svoltasi, in forma semplificata e modalità asincrona, in uno alla successiva delibera commissariale di presa d’atto: il maxi progetto ammonta complessivamente a 21.711.574,23 euro e sarà preso in carico dall’Area IV di Pianificazione e Tutela del territorio del Comune, diretta dal Responsabile, arch. Rodolfo Sabelli.
Presenti, per l’occasione: il commissario straordinario del CBP, Biagio Franza; il sindaco di Capaccio Paestum, dott. Franco Palumbo; il direttore generale del CBP, ing. Guido Contini; l’assessore comunale al Bilancio, Giuseppe Troncone; il consigliere comunale delegato, Lucio Conforti; il Capo di Gabinetto del sindaco, arch. Lucido Di Gregorio; il presidente dell’Associazione ‘Difesa del Territorio’, Matteo Castoro (nella foto).
“Con l’atto odierno, cediamo ufficialmente al Comune di Capaccio Paestum questo importante progetto – ha spiegato il commissario straordinario Franza - al fine dell’ottenimento di un finanziamento per l’attuazione dell’intervento, a valere su fondi nazionali ed europei, in modo da poter apportare un concreto aiuto alle zone del territorio interessato, da troppo tempo vessato da continue inondazioni del Sele; siamo davvero certi che l’Amministrazione comunale del sindaco Palumbo, persona competente ed esperta, sarà all’altezza del compito nel fare la sua parte insieme alla Regione”.
“Si rammenta che sono già iniziate anche le procedure e le attività per la redazione del progetto esecutivo da parte della struttura tecnica consortile”, ha aggiunto il direttore generale Contini.
“Quest’opera è per noi prioritaria perché, in gioco, ci sono soprattuto la sicurezza e l’incolumità della comunità, oltre alla tutela di decine di aziende agricole e zootecniche che rappresentano il fulcro dell’economia locale – ha sottolineato il sindaco Palumbo – si è già perso troppo tempo, ma siamo già a lavoro per trovare i fondi necessari al finanziamento del progetto, e per questo ringrazio il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha già formalmente assicurato il proprio impegno al riguardo; ringrazio anche l’Associazione ‘Difesa del Territorio’ che ha saputo pungolare costantemente, e con rispetto, le istituzioni; nel giro di pochi mesi, contiamo di portare a finanziamento l’intera opera e di partire coi lavori già dalla prossima estate, attraverso un’evidenza pubblica di caratura europea”.
“Con l’atto di oggi – conclude Palumbo – Consorzio e Comune hanno dimostrato di aver tagliato i tentacoli di una piovra che soffocava questa città, alla quale si è sostituita una classe dirigente capace, seria, composta da uomini di servizio che hanno a cuore esclusivamente gli interessi e le esigenze dei cittadini”.

LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI CAPACCIO PAESTUM

 

"È un altro risultato storico per la comunità di Capaccio Paestum che si avvia a passo spedito verso la risoluzione definitiva di una problematica atavica per la nostra terra". Si è espresso così il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo, subito dopo la consegna ufficiale dal Consorzio Bonifica di Paestum al Comune di Capaccio Paestum del progetto definitivo “Regolarizzazione confluenza fiumi Sele – Calore Lucano – Adeguamento e sistemazione degli argini esistenti del fiume Sele”, avvenuta stamattina presso la sede dell’ente consortile.

 

Tutto l’iter procedurale è stato avviato a seguito degli eventi calamitosi del 2015 con la stipula di un protocollo di intesa tra il Comune di Capaccio Paestum ed il Consorzio Bonifica di Paestum, attraverso il quale il Consorzio di Bonifica si impegnava a completare la progettazione definitiva e il Comune ad attuare l’intervento. È interessato dal progetto, inoltre, anche il Comune di Eboli, cha ha concesso la delega al Comune di Capaccio Paestum per tutte le fasi espropriative per i circa 4 km di sua competenza in destra idraulica del fiume Sele. Dopo vari incontri e proroghe, il 6 giugno del 2017 veniva indetta una Conferenza di Servizi durante la quale emergevano una serie di prescrizioni espresse dal Genio Civile di Salerno. Poi, nello scorso mese di luglio, l’Amministrazione Palumbo ha trasmesso il progetto definitivo per l’adeguamento e la sistemazione degli argini esistenti del fiume Sele al Consorzio Bonifica di Paestum al fine di essere ridefinito conformemente a quanto prescritto proprio dai tecnici del Genio Civile in sede di Conferenza di Servizi. Quindi, la struttura interna del Consorzio ha aggiornato il progetto definitivo, che è stato oggetto della firma avvenuta nella giornata odierna. Ora, si procederà alla stipula di un Accordo di Programma tra la Regione Campania, il Comune di Capaccio Paestum, il Consorzio Bonifica di Paestum e il Comune di Eboli per l’attuazione dell’intervento, già assicurato da un impegno concreto del Governatore della Regione Campania On. Vincenzo De Luca e del Vicepresidente Fulvio Bonavitacola.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP