Attualità
IL 19 NOVEMBRE
IL 19 NOVEMBRE
‘MelaDay’ a San Mango Piemonte: festa delle eccellenze agroalimentari picentine
Comunicato Stampa
15 novembre 2017 15:18
Eye
  1879

SAN MANGO PIEMONTE. Tutto è pronto per il giorno della mela, che si terrà domenica 19 novembre a San Mango Piemonte (SA). Il MelaDay è una iniziativa di “Gustannurca”, evento che la Pro Loco di San Mango Piemonte promuove a tutela e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari picentine, dalla mela annurca alle altre risorse tipiche territoriali, espressioni di qualità della nostra identità culturale ed ambientale, ingredienti base per una sana e corretta alimentazione ed uno stile di vita più responsabile e naturale.
E’ in programma una intera giornata dedicata alla promozione della mela annurca ed alle sue valenze alimentari, nutrizionali, scientifiche, curative, ambientali, territoriali, tradizionali, economiche e sociali.
Dalla 10.30 mattina alle 22.30 si susseguiranno vari momenti culturali, gastronomici, ricreativi e musicali.
Il MelaDay avrà inizio alle 11.30 con il corteo storico e la passeggiata lenta con nonno Ciccio nel centro storico del paese. Seguirà alle 13.00 lo shoow cooking d’artista alla Tenuta d’Amore, con lo chef Lorenzo Iaquinandi che con le emozioni suscitate da un quadro d'autore creaerà pietanze a base di mela annurca, presenta la giornalista enogastronomica Annamaria Parlato. Dopo il pranzo, si riparte alle 16.00 in piazza Sannazaro con la presentazione del della raccolta di favole dal titolo “MelaRenda: una fiaba per l’annurca”, prodotte dagli alunni della scuola primaria. Si prosegue con la consegna di premi ed attesti del concorso “premio al miglior orto familiare”, iniziativa a sostegno della valorizzazione dei migliori esempi di gestione di orti familiari, intesi come luoghi di condivisione ed integrazione intergenerazionale, e della sensibilizzazione al recupero ed alla riqualificazione di spazi incrementandone l’efficienza e migliorandone l’estetica. Il tutto mentre in piazza lo chef amatoriale Lello, guardando il quadro di Cezanne “cesto di mele”, prepara ai fornelli con la pasta “Antonio Amato” primi piatti con mela annurca descritti man mano dalla giornalista enogastronomica Annamaria Parlato. Alle 18.30 in programma la tappa del concorso UNPLI provinciale “Dolcepoesia”, gara di dolci preparati con prodotti tipici territoriali, i cui primi tre qualificati parteciperanno alla gara finale in programma a Minori nel periodo natalizio. Alle 19.30 monologo della pittrice Laura Bruno sui significati e simboli della mela nell’arte. Quindi serata “Pizzart” alla pizzeria Saviello con pizza all’annurca abbinata ad un quadro di Picasso.
Il tutto avviene mentre il gruppo “Le zampogne di Daltrocanto” si esibisce, dalle 16 alle 22, con uno spettacolo itinerante di balli e canti tradizionali, tra visitatori, negozi e stand artigianali e natalizi.
Al MelaDay presente anche la “Cohesion Pharma”, partner di “Gustannurca”, con il suo integratore a base di melannurca, valido ad abbassare il colestorolo. Presente anche lo scrittore Gerardo Magliacane col libro "TERRO(M)NIA", racconto del viaggio di ritorno dal distaccato nord alla natia terra felix per impegnarsi assieme all'amico Umberto, di San Mango Piemonte, al riscatto del sud ed alle sue risorse di eccellenza, come la mela annurca, a cui fa omaggio dedicandole un intero capitolo.
I visitatori possono pranzare alla Tenuta d’Amore e/o cenare alla pizzeria Saviello. Si consiglia prenotare collegandosi a https://www.facebook.com/events/127556131276210/ .
Per approfondimenti e prenotazioni collegarsi alla pagina facebook https://www.facebook.com/events/127556131276210/
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di San Mango Piemonte, patrocinata dal Comune di San Mango Piemonte, dal ProfAgri di Salerno, dal GAL Colline Salernitane, dal Comitato Provinciale UNPLI Salerno e dal CoPIS Consorzio Pro Loco Salerno Picentini Irno Sele.
Official sponsor di "gustannurca" è la "Antonio Amato di Salerno".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP