App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
CREDITO SPORTIVO
CREDITO SPORTIVO
Piaggine, nuova piscina comunale: approvato studio di fattibilità
Redazione
16 novembre 2017 11:09
Eye
  1261

PIAGGINE. L’Amministrazione comunale di Piaggine, retta dal sindaco Guglielmo Vairo, ha approvato (con delibera di Giunta n. 85 del 19.10.2017) il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo a lavori di ‘Realizzazione impianto piscina comunale’.
Il complesso sorgerà in Via Madonna delle Grazie su una superficie di circa 1.900 mq, che si trova all’ingresso del centro abitato. La pianificazione prevede, nel dettaglio, la realizzazione di una piscina, dotata di una vasca per nuotatori con 4 corsie; di un fabbricato da destinare a servizi di supporto per atleti, addetti ed ospiti della struttura, nel rispetto della normativa CONI ed alla normativa a tutela dei diversamente abili, dotato di due spogliatoi; direzione, deposito, bar con annessi servizi igienici; la sistemazione dell’area esterna e la realizzazione di un’area parcheggio con posti auto anche per i diversamente abili.
Il progetto, per un importo di 517.000 euro, sarà finanziato con un mutuo a tasso zero da stipulare con l’Istituto Credito Sportivo che, attraverso l’avviso ‘Sport Missione Comune’, ha dato la possibilità a tutti i Comuni di Italia di partecipare al bando per ottenere contributi per lavori di costruzione, ampliamento, miglioramento, efficientamento energetico e messa in sicurezza di impianti sportivi. Il mutuo non produrrà aggravio sul bilancio comunale posto che, nel 2017, scadranno diversi mutui e per cui, la rata del nuovo mutuo, sarà ampiamente coperta con le medesime risorse.
“L’opera programmata non si rifletterà positivamente solo sull’attività sportiva degli utenti di Piaggine e dei comuni limitrofi - fanno sapere dal Comune - ma, prevedendo un’attività commerciale e la possibilità di utilizzare l’ampio spazio esterno, rappresenterà un’opportunità lavorativa per chi desidererà gestire il complesso per tutto l’anno e non solo nel periodo estivo allorquando la piscina sarà in funzione a pieno regime. Se poi si pensa che l’area in questione, solo pochi anni fa, era ridotta ad una microdiscarica, un simile intervento di riqualificazione costituisce un progetto di particolare valore anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP