Attualità
PREVENZIONE
PREVENZIONE
Salerno, lotta contro il diabete: screening e visite gratuite. Il programma
Comunicato Stampa
17 novembre 2017 15:26
Eye
  897

SALERNO. I Lions salernitani si attivano nella lotta contro il diabete. A cavallo della giornata internazionale del diabete, fissata dall’OMS per il 14 novembre, i Clubs salernitani hanno organizzato sul territorio e nelle scuole screening e visite gratuite. Scelto dal Lions Club International come una delle cinque sfide per i cento anni dalla fondazione dell’associazione di volontariato, insieme alla salvaguardia dell’ambiente, coinvolgimento dei giovani, lotta alla fame e alla cecità nel mondo, la prevenzione del diabete è un’urgenza percepita a tutti i livelli della sanità mondiale: oggi una persona su due è affetta da diabete ma non lo sa, e si prevede che tra vent’anni i quattrocento milioni di pazienti diabetici di oggi potrebbero arrivare alla soglia di seicentocinquanta milioni. Per questo motivo risulta necessario diagnosticare e fermare questa patologia prima che i suoi danni sul corpo siano irreparabili. Domenica 19 in piazza Cavour a Salerno dalle 9 alle 13 sarà possibile effettuare uno screening diabetologico gratuito con misurazione della glicemia e visite specialistiche con i dottori  Pasqualino Calatola, Gennaro Clemente, Luigi Landolfi, Paki Memoli, Dario Caputo e Francesco Guarino. I medici saranno inoltre a disposizione per le eventuali domande dei cittadini sulla patologia. La manifestazione è organizzata dai Clubs Salerno Host, Salerno Arechi, Salerno Hippocratica Civitas, Salerno Duomo, Salerno Principessa Sichelgaita, Salerno 2000, Giffoni Valle del Picentino in collaborazione con l’associazione Humanitas di Salerno.

Oltre che nel capoluogo, le manifestazioni per il diabete si svolgono in tutta la provincia: il Lions Club Mercato San Severino ha organizzato visite diabetologiche e cardiologiche per gli ospiti della Casa Famiglia "Prato Verde" di Fisciano e un incontro con le dirigenti ed i docenti degli Istituti comprensivi di Bracigliano e Castel S. Giorgio per presentare e concordare le attività per la prevenzione delle malattie metaboliche (visite - questionari sulle abitudini alimentari ed incontri con specialisti); il Lions Club Eboli – Battipaglia Host, invece, sabato 18 a partire dalle 9:30, sarà all’Istituto “Matteo Ripa” di Eboli per visite di screening condotte in collaborazione con il dottor Nicola Iovine.

Martedì 21, infine, a Padula, a partire dalle 9:30 presso l’Istituto Omnicomprensivo statale di Padula, lo screening diabetologico sarà a cura del dottor Giuseppe Altieri. Il Lions Club Padula Certosa di San Lorenzo coinvolgerà in questa occasione gli studenti della scuola secondaria, dopo aver già svolto lo stesso screening per gli alunni delle scuole elementari lo scorso martedì 14 novembre.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP