App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
MERCATI INTERNAZIONALI
MERCATI INTERNAZIONALI
Confagricoltura Campania rende noti dati su esportazioni elaborati da Bankitalia
Comunicato Stampa
17 novembre 2017 15:46
Eye
  1137

CONFAGRICOLTURA. "I dati sulle esportazioni della Campania resi noti da Banca d'Italia e relativi all'agricoltura ed al comparto agroalimentare mettono in sicura evidenza la capacità delle imprese agricole più competitive di stare sui mercati internazionali, anche in un contesto che resta complessivamente difficile, a causa dell'embargo verso la Russia, e le innumerevoli barriere non tariffarie che spesso si frappongono nelle relazioni con i Paesi terzi". Così Rosario Rago, presidente di Confagricoltura Campania, commenta i dati sulle esportazioni della Campania nel primo semestre 2017 resi noti dalla Banca d'Italia nella nota di aggiornamento sulla congiuntura della Campania resa nota il 15 novembre 2017.

Bankitalia riporta dati di sicuro interesse per le esportazioni del settore agricolo in Campania: già in crescita del 4% su base annua nel 2016 rispetto al 2015, nel primo semestre 2017 si impennano del 14,3% sullo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo quota 271 milioni di euro a prezzi costanti.

In calo invece le vendite all’estero dell’industria agroalimentare nel primo semestre di quest’anno (-3,3%), attestatesi a 1241 milioni, frenate dal -8% dell'industria delle conserve vegetali. In questo caso però spicca l'ulteriore incremento delle esportazioni del lattiero caseario (+ 6,9% sempre semestrale).

Su tanto Rago aggiunge: "Sulla performance dell'agroalimentare pesa ancora molto il rallentamento delle dinamiche di mercato del pomodoro trasformato, che incide per circa il 50% dell'export agroalimentare della Campania, mentre lo slancio preso dalle esportazioni del comparto lattiero caseario confermano il buono stato di salute della Mozzarella di bufala campana Dop e l'assoluta mancanza di necessità di por mano a cambiamenti nel  disciplinare di produzione".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP