App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
L'ACCUSA
L'ACCUSA
Alberghiero Albanella, l’ira dei genitori: “Non sicuro e nel degrado, gestione irresponsabile”
Alfonso Stile
21 novembre 2017 10:50
Eye
  2326

ALBANELLA. L’istituto Alberghiero di Matinella finisce nel mirino dei genitori degli alunni. In una lettera inviata alla nostra redazione, infatti, numerosi familiari denunciano non solo la mancanza dei necessari standard di sicurezza dell’edificio (nella foto), ma anche numerosi disservizi e degrado.
“Vogliamo lamentare e denunciare alcune cose di cui sono a conoscenza tutti i responsabili del caso, ma tutti fanno finta di nulla - si legge nella missiva - vale a dire la dirigente scolastica, il responsabile agli edifici pubblici della Provincia di Salerno e, non in ultimo, il sindaco Renato Josca e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Zunno. Gli alunni sono collocati in un edificio che non è a norma di legge, le uscite di emergenza esistono solo al piano terra, i bagni non sono a norma, addirittura quelli al primo piano non funzionano, con gli insegnanti sono costretti ad usare, in molti casi, i servizi igienici riservati agli alunni con i disagi del caso. Non vi è nemmeno un bagno per portatori di handicap. La pulizia è ridotta al minimo, non viene rispettato finanche il divieto di non fumare. Non vi è una sala dei professori e, quando un genitore si reca a scuola per parlare del proprio figlio, è costretto a farlo nel corridoio senza alcuna privacy. Non ci risulta, e non ricordiamo più da quanto tempo ormai, sia stata svolta una disinfestazione e derattizzazione nonostante ci sono stati, e ci sono ancora, avvistamenti di ratti e scarafaggi”.
“Il riscaldamento c’è, ma non può supportare il fabbisogno di tutto l’edificio - continuano i genitori - infatti vi è molto freddo, e loro malgrado gli alunni non possono nemmeno contestare, impauriti da atteggiamenti particolarmente severi da parte di responsabili che, invece, si dimostrano irresponsabili nel risolvere le numerose problematiche che affliggono l’istituto dal punto di vista strutturale, il tutto sotto gli occhi di un’Amministrazione comunale completamente assente; in periodo elettorale, i politicanti di zona utilizzano l’Istituto Alberghiero solo come arma a loro favore per fare propaganda!”.
“Il mattino in cui, poco tempo fa, fu avvertita la scossa di terremoto nella zona fra Matinella ed Albanella, nessuno fece evacuare alunni e personale a scopo precauzionale, e allora ci chiediamo - si legge ancora nella lettera - se, a seguito dell’ordinanza sindacale che ordinava, in via precauzionale, il controllo statico di tutti gli edifici scolastici del territorio albanellese, l’Alberghiero sia stato adeguatamente controllato e con quali risultati. Sono forse di serie b i nostri figli? Non hanno anche loro il diritto di sapere se il loro edificio scolastico è sicuro? Chiediamo alla vostra redazione televisiva di promulgare queste notizie affinché ci vengano fornite le necessaria rassicurazioni sulle condizioni della scuola alla quale affidiamo i nostri figli”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP