Attualità
Monitoraggio dei campi elettromagnetici, dati ok a Castellabate
Comunicato Stampa
02 febbraio 2010 13:30
Eye
  5057

santa_maria_castellabate

 

Monitoraggio dei campi elettromagnetici a Castellabate, i risultati dei primi 40 giorni di screening evidenziano che tutte le rilevazioni sono a norma e di molto inferiori ai limiti di legge. I dati rilevati ogni giorno sono consultabili on line sul sito istituzionale (www.comune.castellabate.sa.it). 

La centralina di rilevamento è stata attivata, fin dallo scorso 10 dicembre, da un tecnico incaricato dal consorzio Elettra 2000, che opera in convenzione con il Comune di Castellabate. Lo screening è partito nel primo dei punti che saranno oggetto delle misurazioni, ovvero lo stadio comunale “A. Carrano”, in località S. Andrea a Santa Maria di Castellabate. La campagna di monitoraggio durerà 60 giorni, ovvero fino al 9 febbraio. Poi le apparecchiature saranno spostate, a rotazione, negli altri siti individuati per il rilevamento. Il periodo complessivo in cui durerà il monitoraggio è di un anno, con una turnazione di 2 mesi nella stagione invernale e di 15 giorni nella stagione estiva.

"I primi 40 giorni di rilevazione dimostrano che i campi elettromagnetici nel nostro territorio sono assolutamente nella norma. I valori rilevati sono, anzi, di molto inferiori ai limiti fissati per legge", spiega l’assessore all’ambiente, Umberto Giannella.

"La partenza del monitoraggio è più che soddisfacente – commenta il sindaco Costabile MauranoTuttavia, abbiamo assunto un preciso impegno nei confronti della popolazione e continueremo a porre la massima attenzione nei confronti di tutte le situazioni di possibile rischio, per garantire la salvaguardia della salute umana e attuare un capillare controllo del territorio".

I risultati delle rilevazioni sono disponibili direttamente sul sito del Comune di Castellabate a partire dalla home page (www.comune.castellabate.sa.it) e dal link “Il Comune”. Collegandosi alla pagina dedicata al monitoraggio e andando sull’area dati si ha accesso al riepilogo dei rilievi eseguiti quotidianamente. In particolare, cliccando su “Mostra” si può vedere, per ogni giornata, una riga riassuntiva con il valore medio del campo elettrico, il valore di picco, il confronto con il limite e la segnalazione di eventuali sforamenti. Da questa linea è anche possibile visualizzare il grafico con l’andamento dei dati nelle 24 ore per ogni singolo giorno.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP