Attualità
DAL 1^ GENNAIO
DAL 1^ GENNAIO
Roccadaspide, presentata la carta d’identità elettronica
Annavelia Salerno
11 dicembre 2017 10:56
Eye
  1107

ROCCADASPIDE. Dal 1 gennaio i cittadini di Roccadaspide potranno richiedere il rilascio della nuova carta d'identità elettronica, che obbligatoriamente i comuni italiani dovranno poter rilasciare entro la fine del prossimo anno. Con la nuova tessera, che ha un formato simile ad una carta di credito, i cittadini potranno accedere ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione. Sarà possibile inoltre esprimere la propria volontà circa la donazione degli organi. Il comune sta provvedendo all'implementazione di un front office per dare ulteriori informazioni ai cittadini, e per assisterli nella procedura per il rilascio. I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza che si è tenuta al comune di Roccadaspide tenuta dal sindaco, Gabriele Iuliano. Ulteriori dettagli sono stati forniti dalla responsabile dell'area servizi demografici, Maria Antonietta Contaldi.
Sulla Carta d’Identità Elettronica sono riportati i dati del titolare, che vengono memorizzati anche nel microchip e nella banda ottica presenti sulla carta, per garantire l’inalterabilità dei dati stessi. Per richiedere il rilascio della nuova tessera occorre recarsi all’ufficio anagrafe del Comune esibendo la carta di identità scaduta o in scadenza, l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, un documento di riconoscimento. 
Il prezzo della carta d’identità elettronica per il primo rilascio o rinnovo è di 22 euro. Tra le innovazioni della nuova tessera, vi è quella relativa alla propria volontà di donare gli organi; insieme alla digitalizzazione anagrafica, sarà possibile dichiarare la propria volontà sulla donazione degli organi chiedendone la registrazione nel Sistema Informativo Trapianti.
Su questo importante aspetto, l’Associazione Italiana Donatori di Organi ha dato la propria disponibilità a organizzare incontri con i docenti delle scuole di Roccadaspide, per consentire loro di sensibilizzare gli studenti sul tema della donazione degli organi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP