Attualità
GLI ORARI
GLI ORARI
Agropoli, nasce il centro di ascolto all’oratorio Giovanni Paolo II
Comunicato Stampa
11 dicembre 2017 11:05
Eye
  737

AGROPOLI. La comunità parrocchiale di Santa Maria delle Grazie in Agropoli ha da tempo accolto l’invito e raccolto la sfida a divenire “Chiesa in uscita”, invito e sfida che papa Francesco ha lanciato con la sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium.
D’altronde, la Chiesa, ‘nasce in uscita’:
“Voi uscite per le strade e andate ai crocicchi: tutti quelli che troverete, chiamateli, nessuno escluso” (cfr Mt 22,9).
Soprattutto accompagnate chi è rimasto al bordo della strada, zoppi, storpi, ciechi, sordi (Mt 15,30).
Alle diverse declinazioni dell’ambito della carità già operative (Centro Aiuto alla Vita, Caritas, Sportello famiglia, sportello lavoro, U.N.I.T.A.L.S.I.) si aggiunge una nuova ed auspicata realtà per Agropoli: il centro di ascolto.
Di cosa si tratta.
Il centro di ascolto è un luogo dove si realizza la grazia mediante la quale tutta la comunità cristiana esprime e vive la dimensione dell’ascolto e la testimonianza della carità. E’ altresì il punto di riferimento per le persone e per le famiglie in difficoltà in cui i loro bisogni trovano ascolto e considerazione. E’ un punto di osservazione privilegiato per la conoscenza delle situazioni di emarginazione e difficoltà presenti sul territorio.
Gli obiettivi del centro di ascolto si possono sintetizzare nei seguenti punti:
- Accogliere, ascoltare, orientare, farsi carico delle persone in difficoltà, ed in situazioni di povertà attraverso progetti di aiuto personalizzati;
- Accompagnare la persona che vive lo stato di disagio in un processo di liberazione dalle cause che hanno provocato la domanda di aiuto;
- Individuare i bisogni espressi e latenti sul territorio;
- Sensibilizzare la comunità cristiana e la società civile affinché conoscano e si prendano cura delle situazioni di povertà;
- Promuovere una cultura della solidarietà.
Il centro di ascolto si rivolge a coloro che, per diversi motivi, possono avere bisogno di un aiuto particolare, di qualche informazione oppure, semplicemente, di un consiglio.
La sede dove rivolgersi è l’oratorio Giovanni Paolo II presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie, in piazza della Repubblica in Agropoli.
Questi i giorni di apertura:
mercoledì e venerdì dalle 16,30 alle 18,30.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP