App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
15 GENNAIO
15 GENNAIO
San Giovanni a Piro, mostra nell'ambito di 'Matera Capitale Europea della Cultura'
Comunicato Stampa
10 gennaio 2018 12:15
Eye
  908

SAN GIOVANNI A PIRO. Lunedi 15 gennaio, alle ore 17, nella splendida sede della Provincia di Salerno, apertura della Mostra "Segadores" di José Garcia Ortega, nell'ambito delle iniziative di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Le 20 opere rimarranno in esposizione nella cittá delle "Luci d'artista" e saranno visitabili fino al 31 Gennaio nei saloni di Palazzo Sant'Agostino.
Josè Ortega, allievo ed amico di Picasso, “fu rappresentante del realismo sociale della Guerra civile spagnola – dichiara il Sindaco Ferdinando Palazzo – ed ha vissuto a lungo tra Bosco e Matera; da qui la necessità di unire le forze tra i due luoghi del Sud in cui Ortega visse gli ultimi vent'anni della sua vita, per proporre in Europa, le opere e la testimonianza che ha lasciato il grande pittore spagnolo”.
Alla “prima” parteciperanno il Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, il Consigliere Provinciale e Vicesindaco di San Giovanni a Piro Pasquale Sorrentino, il Consigliere Regionale Enzo Maraio (l’evento beneficia del Patrocinio Morale del Consiglio Regionale della Campania), il Presidente della Fondazione Filiberto Menna (partner dell’evento) Claudio Tringali, i Sindaci dei Comuni di San Giovanni a Piro e Matera Ferdinando Palazzo e Raffaello De Ruggieri, la direttrice del Museo Ortega Anna Maria Vitale. Curatore della Mostra sarà Franco Maldonato, avvocato e storico.
Una grande alleanza artistica tra il Comune di San Giovanni a Piro, la Provincia di Salerno e la Cittá di Matera, per testimoniare la bellezza, la suggestione ed il valore universale della poetica artistica del "pintor".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP