Attualità
LA TESTIMONIANZA
LA TESTIMONIANZA
Contursi: Ignazio Cutrò, testimone di giustizia, parla ai ragazzi del Corbino
Comunicato Stampa
20 gennaio 2018 14:03
Eye
  1077

CONTURSI TERME. Una testimonianza forte quella di Ignazio Cutrò, testimone di giustizia. Questa mattina all’istituto “Corbino” di Contursi Terme ha parlato della sua esperienza di vittima del racket e della mafia, che gli ha distrutto azienda e vita, ma anche di come, oggi, testimoni i valori della legalità e della denuncia, col diritto di poter vivere a casa sua, in Sicilia, una vita quanto più normale possibile e non lontano e con una diversa identità. E’ stato questo uno dei momenti più toccanti della giornata organizzata dal Comune di Contursi Terme su “Contursi Terme, testimone di legalità”. Ospitati dal sindaco di Contursi, Alfonso Forlenza, dall’assessore alla Cultura, Gerarda Forlenza, e dalla dirigente scolastica, Mariarosaria Cascio, anche il sindaco e l’assessore alla Cultura di Padula, Paolo Imparato e Filomena Chiappardo, che, insieme al segretario generale del Comune, Francesco Cardiello, hanno raccontato di come, attraverso la figura di Joe Petrosino, il Comune di Padula ha messo in piedi una serie di attività connesse ai temi della legalità, come un progetto che per il secondo anno si tiene al Liceo “Pisacane”, promosso anche negli Stati Uniti lo scorso novembre.

Al tavolo dei relatori anche Enrico Tedesco, segretario generale della Fondazione regionale Polis, che si occupa dei beni confiscati. Tema importante per Contursi, per la presenza del Parco delle Querce, bene confiscato e da alcuni anni nella disponibilità del Comune, su cui massimo è l’impegno affinchè venga presto restituito alla comunità. Quindi, don Vincenzo Federico, della coop Tertium Millennium, che sta curando il progetto sulla legalità, finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento Gioventù e del Servizio civile e nell’ambito del quale si è tenuta questa giornata intensa.

Questo pomeriggio, invece, sempre a scuola, ci sarà la presentazione del libro  “Joe Petrosino – l’incorruttibile”, con l’autore, Nino Melito, pronipote del poliziotto eroe; ci sarà il Presidente dell’associazione Joe Petrosino, Vincenzo Lamanna che interverrà insieme a Cutrò e al segretario Cardiello. I lavori della giornata saranno coordinati dalla giornalista Margherita Siani.

Al centro di tutto sono stati i ragazzi, la scuola, protagonisti veri di una giornata di cui sono attori principali, gli ingredienti di “Contursi Terme, testimone di legalità”. I ragazzi dell’Istituto alberghiero, hanno poi presentato un “menu della legalità”, curato dal professore Esposito Venezia.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP