Attualità
CONTROLLI DELLA GUARDIA COSTIERA
CONTROLLI DELLA GUARDIA COSTIERA
Salerno, sequestrati 2 kg di corallo rosso pescato illegalmente
Comunicato Stampa
12 febbraio 2018 16:12
Eye
  858

SALERNO. La Guardia Costiera di Salerno ha sequestrato oltre due chili di corallo, il cosiddetto ‘oro rosso’ (nella foto), grazie ad una complessa attività d’indagine che ha visto intervenire personale militare appartenente alla capitaneria di porto di Salerno e agli uffici locali marittimi di Amalfi, Maiori, tutti agli ordini del cap. di vascello Giuseppe Menna. In particolare, la Guardia Costiera ha, nell’occasione, indirizzato la propria azione nell’ambito della costiera amalfitana, zona di particolare pregio naturalistico, per verificare la regolarità delle attività di pesca effettuate in tale specchio acqueo.
Dai controlli dei militari delle varie Capitanerie di porto è emerso, infatti, che due pescatori, senza essere in possesso della particolare autorizzazione per la pesca del corallo rosso, detenevano oltre due chili del prezioso ‘corallium rubrum’.
Il corallo è stato sequestrato e i pescatori abusivi sono stati denunciati a piede libero. Per tutelare l’integrità’ dell’ecosistema marino, vengono effettuati ripetuti controlli volti a prevenire e reprimere tutte quelle condotte in contrasto con le norme che salvaguardano l’ambiente e la biodiversità. La pesca del corallo è, infatti, regolata da rigide norme di carattere nazionale e comunitarie che prescrivono stringenti accorgimenti in relazione alle misure, quantitativo minimo e strumenti per la cattura. I controlli della Guardia Costiera proseguiranno anche durante l’arco invernale.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP