Attualità
DA COMITATI ED ASSOCIAZIONI
DA COMITATI ED ASSOCIAZIONI
Battipaglia, autorizzazione azienda MGM: osservazioni e richieste di chiarimenti su tavolo tecnico
Comunicato Stampa
15 febbraio 2018 10:07
Eye
  1827

BATTIPAGLIA. Il Comitato "Battipaglia dice no", rappresentato dal portavoce Nunzio Vitolo, le Associazioni "Cives et Civitas", del presidente Emilia Abate, "Battipaglia Nostra", del presidente Carlo Zara, "Civica Mente", col delegato Valerio Giampaola, il "Comitato Civico e Ambientale", col legale rappresentante Cosimo Panico e Confagricoltura Salerno con il presidente Antonio Costantino con i quali dichiarano di voler ricevere i richiesti chiarimenti ai seguenti indirizzi: pec: avvemiliaabate@pec.ordineforense.salemo.it e-mail: battipagliadiceno@gmail.com

rilevata la natura sintetica del verbale redatto in occasione del tavolo tecnico dello scorso 12 febbraio ribadiscono le istanze formulate in occasione dell'incontro e chiedono nuovamente di ricevere chiarimenti sui seguenti punti:

1. in base alla delibera della Giunta comunale di Battipaglia del 21109/2017 n 198 nonché alla delibera congiunta dei Sindaci della Piana del Sele del 16.01.2018 l'indirizzo politico del Comune di Battipaglia parrebbe quello legittimo di impedire la realizzazione di nuovi impianti privati di trattamento di rifiuti sul territorio di Battipaglia, in vista di un progressivo risanamento del territorio. Tale indirizzo viene ad essere in contrasto con le recenti azioni del Comune, ci si riferisce in particolare al verbale di riunione della Commissione Consiliare Permanente n. 2 del 29/01/2018 nella quale tale Commissione esprimeva un parere politico favorevole alla concessione di autorizzazione alla MGM, ponendo solo una condizione che la MGM accettava purché la spesa fosse congrua (condizione aleatoria e discrezionale dell'azienda).

A tale riguardo chiediamo al Comune di chiarire:
A) perché si è ritenuto utile convocare la Commissione Consiliare per discutere della questione MGM Spa, pur non avendo tale Commissione alcuna competente tecnica, ma solo valenza politica, e come mai tale verbale sia stato assunto in contrasto con l'indirizzo politico adottato dal Comune con le delibere di cui sopra;

B) chiediamo inoltre di sapere come mai tale parere di mero indirizzo politico e di natura consultiva sia stato trasmesso agli atti della Conferenza dei Servizi, pendente presso la Regione Campania, rischiando di creare fraintendimento sulla posizione del Comune;

C) chiediamo di sapere, inoltre, se il Comune intende impugnare il Decreto Dirigenziale n 192 del 22/12/2017, emesso dalla Giunta Regionale della Campania, con il quale si sottraeva l'impianto della MGM dall'assoggettabilità alla VIA. Sottrarre un insediamento alla VIA può essere giustificato sulla base di una emergenza ed è un provvedimento di natura eccezionale.

D) chiediamo si sapere, in aggiunta, perché dopo la cessazione dell'attività da parte della Rigy Ruber Srl di un impianto altamente inquinante nella stessa area di sedime dove dovrà realizzarsi l'impianto della MGM Spa, il Comune di Battipaglia non ha provveduto a chiedere all'ARPAC l'inserimento dell'area nell'elenco delle aree da bonificare.

2. Siamo, infine, ancora in attesa di riscontro alla nota protocollo del 25/01/2018 dove si chiedevano spiegazioni in merito alla tardiva pubblicazione dell'avviso di Convocazione della Conferenza di Servizi del 25/01/2018 sull'impianto MGM Spa.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP