App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Agropoli, mensa scolastica per i bambini celiaci
Comunicato Stampa
03 febbraio 2010 19:28
Eye
  3836

 

mensa_scolastica

 

Verrà inaugurata ad Agropoli la prima cucina scolastica specializzata per bambini celiaci all'interno della scuola dell'infanzia "Anna Mozzillo". 

Nella cucina, dotata di attrezzature all'avanguardia per l'elaborazione di piatti senza glutine, sarà impegnato esclusivamente personale specializzato che produrrà cibi per i bambini celiaci che frequentano le scuole dell'infanzia della cittadina cilentana. Il progetto, voluto dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri, è assolutamente all'avanguardia, visto che nelle mense scolastiche italiane vengono destinati ai bambini celiaci dei cibi quasi sempre precotti.

"Si tratta di un'iniziativa particolarmente innovativa - spiega Francesco Crispino, assessore all'Identità Culturale e promotore dell'iniziativa - grazie all'impegno del responsabile della Pubblica Istruzione del Comune, Eugenio Del Duca, e del funzionario Antonio Malzone, siamo riusciti ad attivare un servizio unico nell'intera provincia di Salerno e probabilmente in Italia. Credo infatti che non vi siano altre cucine specializzate in cibi per celiaci che sorgono all'interno di un plesso scolastico. Tutto il personale adibito al servizio sara' sottoposto a un corso predisposto dall'ASL, in modo da disporre di personale altamente qualificato nella preparazione dei pasti". La celiachia è una intolleranza agli alimenti che contengono glutine e puo' provocare, se non diagnosticata in tempo, gravi lesioni all'intestino tenue. Solo in Italia colpisce una persona ogni cento abitanti.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP