Attualità
25 MARZO
25 MARZO
Capaccio, 'Orto ed erbe spontanee nell'antica Poseidonia': percorso di ricerca con Slow Food Cilento
Comunicato Stampa
22 marzo 2018 13:13
Eye
  1547

CAPACCIO PAESTUM. Perlustrare i campi e le colline alla ricerca di erbe spontanee utilizzabili per i diversi impieghi della quotidianità è stata, da sempre, una delle principali attività dell’uomo.
Durante il Laboratorio si parlerà della scoperta e degli usi delle erbe spontanee impiegate in fitoterapia e nell’alimentazione; una lunga storia che parte dagli antichi lucani, attraversa la Magna Grecia e dopo la scuola medica salernitana arriva fino ai giorni nostri con la dieta mediterranea.
A guidare i partecipanti in questo viaggio ci sarà Riccardo Di Novella, uno dei curatori del Museo del Germoplasma delle antiche Coltivazioni di Sassano e del Museo delle Erbe di Teggiano.
Il gruppo scientifico che dà vita ai due musei si occupa da 25 anni dello studio e del recupero delle erbe spontanee e delle specie coltivate in via di estinzione nel territorio del Parco del Cilento Vallo di Diano ed Alburni; queste attività di ricerca hanno generato una rete di Coltivatori Custodi che collaborano alla conservazione del germoplasma.

La partecipazione è prevista per gruppi per un massimo di 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 24 marzo.
orari: appuntamento alle ore 10:00 e alle ore 11:30 alla biglietteria del Museo.
Costo del laboratorio: € 3,00 che ogni partecipante dovrà aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica o all’abbonamento PaestumMia.
Biglietto d’ingresso: € 9,00; gratuito per chi ha meno di 18 anni; ridotto per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 25.
Info e prenotazioni: info@slowfoodcilento.it tel 3394758553 / 3455859155

I laboratori del Gusto si terranno ogni quarta domenica del mese per tutto il 2018 [calendario degli appuntamenti: goo.gl/M9zSwu



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP