Attualità
OPERAZIONE GUARDIA COSTIERA
OPERAZIONE GUARDIA COSTIERA
Capaccio, invasione dischetti carrier: sequestrato il depuratore di Varolato
Comunicato Stampa
23 marzo 2018 11:53
Eye
  3800

CAPACCIO PAESTUM. Nella tarda serata di ieri, a completamento della prima fase di una complessa e delicata attività investigativa in campo ambientale, personale della Capitaneria di Porto di Salerno, coordinato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, ha proceduto al sequestro probatorio dell'impianto di depurazione in località Varolato del Comune di Capaccio Paestum.
Il provvedimento cautelare è stato eseguito in quanto, dal predetto impianto di depurazione, sono fuoriusciti i dischetti di plastica, detti ‘carrier’, che sono stati rinvenuti su gran parte delle coste tirreniche e precisamente sui litorali calabresi, campani, laziali e toscani, con grave pericolo d’inquinamento ambientale atteso anche l’utilizzo di detti dischetti come presidi tecnici nel procedimento di depurazione dei reflui.
Le indagini, allo stato, sono finalizzate, anche mediante l’immediata nomina di consulenti tecnici, ad accertare quali sono state le cause della fuoriuscita dei carrier ed il livello inquinante del fenomeno, ed in tale ottica si è reso necessario il sequestro dell’impianto di depurazione, con facoltà di uso esclusivamente per la depurazione primaria e, pertanto, senza pericolo di ulteriori fuoriuscite.
II risultato raggiunto, in maniera tempestiva, è stato frutto del sinergico impegno profuso dal personale della Guardia Costiera, nelle sue varie articolazioni nazionali tra cui Reparto Ambientale Marino, il Nucleo Speciale d'Intervento ed il Laboratorio Ambientale Mobile del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e territoriali quali la Capitaneria di Porto di Salerno e l'Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, diretto dal c.te Gianluca Scuccimarri.
Tali dettagli dell’operazione sono stati illustrati in conferenza stampa (nella foto), questa mattina, presso la Sala Riunioni della Capitaneria di Porto di Salerno.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP