Attualità
Un progetto per la danza in Campania con protagonista il coreografo Ismael Ivo
Comunicato Stampa
05 febbraio 2010 15:48
Eye
  2838

Foto_Conferenza_Stampa

 

La Fondazione Campania dei Festival, la Fondazione Paestum Festival e il Leuciana Festival siglano una collaborazione che li vede nel 2010  insieme impegnati in progetti che interesseranno la programmazione dei tre festival e di altri centri della regione. Coordinatore del progetto di collaborazione tra i tre festival sarà Nunzio Areni (direttore artistico del Leuciana Festival). 

In questi giorni è stato lanciato un bando  rivolto a danzatori e danzatrici nati o residenti in Campania. Nel corso delle audizioni che si terranno il 6 e 7 marzo saranno scelti 25 danzatori che  parteciperanno ad un workshop di 10 giorni e poi ad una residenza creativa di 4 settimane a Paestum. 

Il progetto sperimenta una modalità nuova di preparazione di uno spettacolo. Durante workshop e residenza creativa, infatti, i danzatori prescelti lavoreranno in un luogo speciale, un vecchio granaio ristrutturato, con uno dei coreografi più interessanti della scena internazionale: il brasiliano Ismael Ivo (nella foto in basso)

Lo spettacolo andrà in scena in prima assoluta nell’ambito di Campania Teatro Festival Italia, il prolungamento del Napoli Teatro Festival, nei mesi di luglio e agosto (lo scorso anno andò in scena all’Arena Flegrea con il titolo Festival d’Oltremare). In particolare inaugurerà la tredicesima edizione del  Paestum Festival, per poi essere presentato a San Leucio e in altri centri della regione della stessa valenza artistico-culturale. Il programma completo del Campania Teatro Festival Italia (a cui parteciperà anche il Teatro di San Carlo) verrà comunicato nelle prossime settimane.  

Ismael Ivo performer, danzatore e coreografo brasiliano cresciuto artisticamente tra New York e Berlino, curerà una coreografia il cui titolo è Le Sacre du Printemps  e sarà preceduta da un prologo originale dello stesso Ivo che ha come titolo Mistero Dionisiaco. 

Il progetto è la prima iniziativa di coproduzione tra la Fondazione Campania dei Festival, il Paestum Festival (presidente e direttore artistico Mario Crasto De Stefano) e il Leuciana Festival. La produzione esecutiva è affidata alla Fondazione Paestum Festival.

 

Foto_Ismael_Ivo_1

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP