Attualità
NOTA DEL VICESINDACO
NOTA DEL VICESINDACO
Roccadaspide, fondi sicurezza edilizia. Auricchio: "Comuni virtuosi penalizzati"
Comunicato Stampa
26 aprile 2018 14:43
Eye
  2103

ROCCADASPIDE. Con la pubblicazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze del decreto di riparto dei fondi, si evince come i Comuni virtuosi non hanno ricevuto alcun contributo che è stato invece assicurato a enti che presentano gravi deficit di bilancio.
“Sono sorpreso nell’apprendere che, per l’ennesima volta, il Governo non premia i Comuni virtuosi, negando i contributi per la messa in sicurezza del territorio stabiliti nella legge di bilancio e quantificati, per il 2018, in 150 milioni di euro complessivi. Con la pubblicazione del decreto di riparto dei fondi, si evince infatti come i Comuni virtuosi non hanno ricevuto alcun contributo che è stato invece assicurato a enti che presentano gravi deficit di bilancio”: questa la dichiarazione del viceindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio (nella foto), in merito alla emanazione del decreto del Ministero dell’Interno dello scorso 13 aprile, con il quale sono stati determinati gli enti beneficiari del contributo per interventi di messe in sicurezza degli edifici e del territorio, determinati nella Legge di stabilità 2018.
“Ritengo che nella definizione dei criteri di assegnazione dei fondi debba essere presa in considerazione anche la condizione strutturale del bilancio di un Comune che, spesso, per assicurare il rispetto delle regole della finanza pubblica e il vincolo di pareggio dei conti, deve sacrificare spese e servizi che andrebbero a soddisfare i bisogni dei cittadini e ad assicurare le manutenzioni e la messa in sicurezza delle diverse situazioni a rischio”, conclude Auricchio.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP