App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Parco del Cilento, calendario di incontri per affrontare l'emergenza cinghiali
Redazione
05 febbraio 2010 17:41
Eye
  2551

cinghiali

 

Il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, ha convocato i sindaci dell’area protetta per affrontare il “problema” cinghiali e considerare tutte le problematiche connesse e di condividerne le soluzioni.
La decisione è stata adottata a seguito delle perseveranti lamentele dei contadini del territorio a causa dei gravi danni che provocano i cinghiali nel comparto delle produzioni agricole. Troiano ha infatti deciso di incontrare nei prossimi giorni, e in più tappe, enti e rappresentanti dei Comuni per affrontare l’emergenza. Al centro degli incontri, soprattutto l’ accordo con l’Università Federico II e il piano, approvato dal Consiglio Direttivo e dal Ministero dell’Ambiente, che prevede il monitoraggio, la cattura e gli abbattimenti selettivi.
“L’ente Parco – dichiara Troiano -  intende gestire le risorse naturali sulla base di criteri di conservazione, non attuando ricorrenti divieti. Il Parco deve assumere tutte le decisioni necessarie e promuovere azioni non più rinviabili per ridurre una specie in esubero e che sta danneggiando piccoli e grandi agricoltori. Il territorio sarà investito da iniziative a più livelli, da quello sociale a quello ambientale. Ci prepariamo a vivere un momento in cui sarà necessaria la collaborazione di tutti e soprattutto l’amore di ciascuno verso questo territorio”.

Al primo incontro, previsto per il martedì 9 febbraio, presso la sala Polifunzionale del Comune di Roccadaspide, il presidente del Parco incontrerà i presidenti delle comunità montane Alburni e Calore Salernitano insieme ai sindaci dei rispettivi comprensori. All’incontro interverranno gli assessori provinciali Mario Miano (Agricoltura), Nunzio Carpentieri (Caccia e Pesca), il coordinatore del CTA del Corpo Forestale dello Stato, Fernando Sileo, e Domenico Fulgione del Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell’Università Federico II di Napoli.

Gli incontri seguiranno, il prossimo 15 febbraio, a Santa Maria di Castellabate, presso Villa Matarazzo, dove si incontreranno i sindaci del Cilento; il 16, invece, è previsto un doppio incontro: la mattina, nell’aula consiliare del comune di Vallo della Lucania, dove parteciperanno i sindaci dell’area del Gelbison, mentre nel pomeriggio, a Futani, saranno presenti i sindaci dell’area del Bussento e del Lambro e Mingardo. Infine, il 17 febbraio, presso la sede della Comunità Montana a Padula, è previsto l’incontro con i sindaci del Vallo di Diano.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP