App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
A MILANO
A MILANO
Capaccio, genio matematico a 10 anni: è in finale ai Campionati internazionali
Alfonso Stile
05 maggio 2018 17:38
Eye
  16772

CAPACCIO PAESTUM. Ha appena 10 anni ma è già un piccolo genio della matematica. Si chiama Francesco De Gregorio  (nella foto) e frequenta la quinta A presso l’istituto comprensivo di Capaccio Paestum: dopo aver superato la fase regionale, infatti, sarà lui a rappresentare la città dei Templi ai prossimi Campionati Internazionali di Giochi Matematici in programma il 12 maggio prossimo a Milano, precisamente nella sezione ‘Junior’, riservata agli alunni delle classi quarta e quinta primaria di tutta Italia.
Le selezioni si sono svolte nella sede delle elementari a Capaccio Scalo, il 21 marzo scorso, con il coordinamento della prof.ssa Antonietta Ruberto: Francesco ha sbaragliato la concorrenza incassando le lodi della sua maestra, Giovanna Volpe, e conquistando la finale con tanto orgoglio e soddisfazione da parte dei suoi genitori.
È giusto precisare che, prima classificata locale al concorso giochi matematici, è stata Anna Sangiovanni, anche lei di 10 anni, frequentante la classe VB della scuola primaria di Capaccio Scalo, con la soddisfazione della sua maestra di matematica Saveria Margiotta. Ad oggi, la piccola Anna è impossibilitata a recarsi anche lei a Milano perché in procinto di ricevere la Prima Comunione, ma fino al giorno 12 maggio c'è ancora tempo.
‘Logica, intuizione e fantasia’ è lo slogan che caratterizza i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, articolati in tre fasi: le semifinali regionali; la finale nazionale, che si svolgerà a Milano, presso l’università Bocconi; e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2018. In ognuna di queste competizioni, i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.
LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l'Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 12 maggio 2018. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla Finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano, comunque, i migliori finalisti.

CATEGORIE. Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università... ai classici 99 anni di età).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP