Attualità
SITO META DI VISITATORI STRANIERI
SITO META DI VISITATORI STRANIERI
Grotte di Pertosa-Auletta, per i turisti audioguide in quattro lingue
Comunicato Stampa
12 giugno 2018 09:28
Eye
  1409

AULETTA-PERTOSA. L’audioguida conduce il visitatore alla scoperta dell’affascinante sito speleologico campano, l’unico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il fiume Negro, offrendo un viaggio in barca unico fino al cuore dei Monti Alburni.
In qualità di partner tecnico e sponsor della Fondazione Mida, a fornire le audioguide è stata la Orpheo, una multinazionale che dal 1992 progetta e realizza soluzioni innovative per la visita di musei e luoghi culturali in tutto il mondo. Tra questi si possono citare: il Viaggio nei Fori al Foro di Cesare a Roma, l'apertura del palazzo del Quirinale, il rinnovamento del Musée d'Orsay di Parigi, la Reggia di Versailles, il Metropolitan Art Museum di Tokyo e le Grotte di Lascaux.

Il percorso in inglese è stato realizzato gratuitamente da Orpheo come sponsorizzazione di questo progetto. Come per tutti i progetti in cui collabora, inoltre, anche per questa occasione Orpheo ha messo a disposizione gratuitamente dei cavi a induzione per ipoudenti. Si tratta di fibbie che, collegandosi al dispositivo, permettono di ascoltare il commento audio direttamente attraverso l’apparecchio acustico dell’utente. Grazie a questa tecnologia il visitatore beneficerà di una maggiore qualità dell’audio, evitando la fastidiosa sovrapposizione delle cuffie. Il servizio fa parte del progetto “Arte per Tutti”, il programma lanciato da Orpheo per rendere accessibili i musei e i siti culturali italiani tramite lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per le esigenze di tutti i visitatori.

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2018
In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2018 (World Blood Donor Day) che si celebrerà come ogni anno il 14 giugno (data di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni), la Fondazione MIdA organizza un evento dedicato all'informazione, alla donazione e al mantenimento di uno stile di vita sano che si svolgerà presso il piazzale delle Grotte di Pertosa-Auletta. Si tratta di un'iniziativa nata con lo scopo di coinvolgere un numero maggiore di persone e ribadire l'importanza di tale gesto, favorendone una diffusione sempre più capillare.
Durante la mattinata sarà presente l’autoemoteca e per tutti i donatori è prevista:
- la visita alle Grotte di Pertosa-Auletta con biglietto scontato al 50%
- visita gratuita al Museo del Suolo
- visita gratuita al Museo Speleo Archeologico
- colazione presso lo SpeleoBar.

L’AVIS di Salerno sarà presente con la sua autoemoteca dalle ore 8.00 alle ore 11.00.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP