App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
BLITZ DEL NOE
BLITZ DEL NOE
Battipaglia, sequestrato impianto di trattamento rifiuti speciali: una denuncia
Comunicato Stampa
16 giugno 2018 08:41
Eye
  3373

BATTIPAGLIA. I carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, hanno apposto i sigilli di sequestro ad un noto impianto di trattamento di rifiuti speciali (nella foto) ubicato nel Comune di Battipaglia, precisamente in Via Spineta.
Nell’ambito delle attività di monitoraggio e controllo sul rispetto della normativa ambientale disposte dalla Procura della Repubblica di Salerno, i Militari hanno ispezionato l’impianto di trattamento, accertando che i responsabili eseguivano l’esercizio dell’impianto in violazione ai provvedimenti autorizzativi concessi, anche superando i quantitativi massimi di rifiuti stoccabili ed in assenza di cautele e delle prescrizioni impartite.
All’esito degli accertamenti di rito, da cui è scaturita la denuncia dei responsabili e su richiesta concorde della Procura della Repubblica, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno ha emesso un decreto di sequestro preventivo dell’intero impianto, onde precluderne la disponibilità agli indagati ed interrompere l’illecita attività. E sull'operazione arriva anche un comunicato stampa emesso dalla sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese: “L'intervento dei Noe che ha portato al sequestro di un impianto di lavorazione dei rifiuti rientra in quel progetto di controllo del territorio che l'Amministrazione Comunale ha chiesto fin dall'anno scorso. Da un lato la nostra amministrazione si è mossa sui tavoli istituzionali dicendo con fermezza no all'idea di trasformare la nostra zona industriale nel polo dell'industria del rifiuto, assumendo atti tesi a impedire qualsiasi nuovo investimento destinato alla lavorazione dei rifiuti sul nostro territorio; dall’altro lato l'Amministrazione ha chiesto a tutte le istituzioni preposte: Arpac, Noe, Polizia Municipale un controllo serrato, puntuale del nostro territorio. Il disagio che i battipagliesi hanno dovuto subire negli anni passati, e l'anno scorso in particolare, è cosa non più tollerabile. Abbiamo chiesto, con denunce , con relazioni, con monitoraggi, con continui sopralluoghi, che tutto cio' che è presente sul nostro territorio per la lavorazione del rifiuto, si attenesse con assoluta puntualità a norme e prescrizioni e che tutto ciò che non risultasse a norma non fosse assolutamente tollerato. I primi risultati incominciano ad aversi. La sollecitazione che viene dall’amministrazione Comunale agli organi preposti, anche in prospettiva della stagione calda, e che questa attenzione non venga meno e che i controlli siano continui. 

Nel frattempo l'Amministrazione si è attivata anche sul terreno della bonifica dei siti esistenti sul nostro territorio e dismessi da anni. Anche su quel terreno qualcosa si e' mosso. Battipaglia è stata ammessa ai primi finanziamenti. L’attenzione deve essere sempre tenuta altissima sulle questioni ambientali e la gestione dei rifiuti
Questo rimane l'impegno mio e dell’Amministrazione”.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP