Attualità
INAUGURAZIONE 23 GIUGNO
INAUGURAZIONE 23 GIUGNO
"Chora Paesti": in Piazza Basilica il ciclo pittorico di Oscar Nicodemo
Redazione
21 giugno 2018 12:23
Eye
  944

CAPACCIO PAESTUM. Dopo 28 anni di pittura intima e“privata”, Oscar Nicodemo decide di esporre al pubblico. E non poteva farlo che a Paestum, nel Palazzo De Maria, in quella piazzetta dove negli anni ’90 ha sperimentato le sue brillanti commedie, che sarebbero state poi rappresentate a Roma, dal 2001 al 2004, nei più significativi teatri di avanguardia della capitale, prima allo ”Studio Uno”, successivamente al teatro “Il Colosseo” e “Il Testaccio”.
Si definisce soprattutto un autore, il Nicodemo artista, forgiatore di parole, “costretto” a dipingere per trovare nelle cromature, oltre che nell’ascolto della musica classica, le sfumature giuste per la sua prosa. Si ostina a non definirsi un pittore, sebbene i suoi ultimi esperimenti pittorici lo abbiano portato a uno stile personalissimo, costruito e andato evolvendosi sugli iniziali ritratti modiglianeschi, adottando impasti suggestivi di immediato impatto visivo.
La mostra di Paestum, dedicata al Maestro Giovanni Desiderio, con inaugurazione il 23 giugno, alle ore 19.00, intitolata “Chora Paesti” è un ciclo di pittura ispirata al nostro territorio, dove l’autore esprime una visione fantastica dei luoghi dipinti, senza allontanarli dalla loro realtà morfologica, e per questo riconoscibili. Sarà Marina Cipriani, l’ex direttrice del Parco Archeologico di Paestum, ad esprimere le prime considerazioni su una pittura legata all’attività letteraria dello stesso autore.
Sembrerà un tantino strano e per certi versi assurdo, ma Oscar Nicodemo per portare a termine il suo primo romanzo, “L’istinto cannibale”, recentemente pubblicato dalla “Mnamon” di Milano, editore digitale, di cui si può già acquistare l’e-book su Mnamon Libreria, mentre a breve il cartaceo su Amazon Libri e Mondadori Store, ha dovuto dipingere oltre 50 tele, di cui 20 costituiscono l’insieme della mostra pestana. Il romanzo, 494 pagine, tra interruzioni, ricerche specifiche e pause forzate, ha avuto un percorso di lavorazione di 6 anni. E, Nicodemo tiene a sottolineare che senza il supporto della pittura, non sarebbe mai riuscito a ultimarlo.

(Vincenzo Pepe)



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP