App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
ALL'OASI FIUME ALENTO
ALL'OASI FIUME ALENTO
Circolo "A.Keys" di Torchiara organizza la 2^ edizione di 'Festambiente'
Comunicato Stampa
23 giugno 2018 09:27
Eye
  727

TORCHIARA. Dal 29 Giugno al 1 Luglio, presso l’ Oasi Fiume Alento, si terrà la seconda edizione di FestAmbiente Alto Cilento. Quest’ anno il Festival, organizzato dal Circolo Legambiente “Ancel Keys” Torchiara- Alto Cilento in collaborazione con la Cooperativa Cilento Sevizi che gestisce l’Oasi Fiume Alento, avrà come tema principale l’acqua. Sarà una tre giorni in cui i partecipanti potranno confrontarsi su tematiche relative alla sensibilizzazione e l’ utilizzo di un bene importante come l’ acqua. L’evento, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e realizzato anche con il contributo della BCC Comuni Cilentani, prevede convegni, tavole rotonde, laboratori per i bimbi, momenti ludici serali e concerti. L’idea nasce da una proficua collaborazione tra due importanti realtà territoriali come afferma anche Silvio Labanca, direttore dell’ Oasi Fiume Alento, “Proporre l’Oasi Fiume Alento quale location per FestAmbiente era tra i nostri obiettivi da un paio di anni e, appena i responsabili del circolo di Torchiara ci hanno chiesto di programmare insieme la seconda edizione della loro manifestazione, non abbiamo avuto alcuna esitazione. La mission di Festambiente si sposa perfettamente con il nostro modello di sviluppo, da sempre orientato al rispetto e alla valorizzazione delle risorse ambientali. Siamo certi che saranno tre bellissime serate!” . Soddisfazione anche da parte di Adriano Maria Guida, Presidente del Circolo Legambiente ” Ancel Keys” Torchiara- Alto Cilento ” È un onore per noi”, afferma, “collaborare con una realtà consolidata come l’ Oasi Fiume Alento. C’è stata subito una sinergia di valori e di pensiero che ha portato all’ organizzazione di un evento, ormai fiore all’ occhiello del nostro Circolo. Con questa manifestazione miriamo a tutelare un bene essenziale come l’ acqua per far comprendere ai cittadini che il suo utilizzo è una risorsa importante per il pianeta. Vogliamo, perciò, sensibilizzarli sull’inutilità degli sprechi e sulla possibilità di gestirla come un bene assolutamente primario. Siamo fiduciosi che, al termine della tre giorni, i partecipanti saranno ancor più consapevoli della bellezza e della fragilità di questo globo terrestre. Un piccolo sforzo da parte di ognuno aiuterà tutti.”
Di seguito il programma:
Venerdì 29 giugno 2018
Dalle 17.30 Accoglienza
Ore 17.30 L’Acqua ha le Gocce Contate –Conferenza di Presentazione
Partecipano: Francesco Chirico (Presidente del Consorzio Velia), Tommaso Pellegrino(Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni), Giovanni Cantalupo (Sindaco di Prignano Cilento), Massimo Farro (Presidente Unione dei Comuni Alto Cilento), Mauro Inverso(Presidente Unione dei Comuni Valle dell’Alento), Giancarlo Chiavazzo(Responsabile Scientifico Legambiente Campania), Luigi Valiante (Direttore Scientifico Museo Vivo del Mare di Pioppi), Marcello Nicodemo (Direttore del Consorzio Velia), Mariateresa Imparato(Presidente Legambiente Campania).
Coordina Adriano Maria Guida (Presidente Legambiente Circolo Ancel Keys Torchiara – Alto Cilento)
Ore 18.00 Visita Guidata alla Diga ed ai Sistemi di Monitoraggio
Ore 18.15 Laboratorio didattico – scientifico per bambini IBE (osservazione e caratterizzazione macroinvertebrati)
Ore 19:30 Escursione in Battello
Ore 20.00 Spettacolo di Animazione e Magia per i più piccoli
Ore 20.30 Taglio del nastro ed apertura percorso gastronomico “L’oasi del gusto”
Ore 21:00 Kiepò in Concerto


Sabato 30 giugno 2018
Dalle 17.30 Accoglienza
Ore 17.30 Clorofilla Film Festival – Rassegna Cinematografica
Proiezione dei Film:
“The change” di Fabian Ribezzo, cortometraggio animato vincitore Clorofilla Film Festival 2012
“Il sistema latte” di Andrea Pichler, film documentario menzione speciale di Legambiente a CinemAmbiente di Torino e in concorso al Clorofilla Film Festival 2018
Ore 18.00 Visita Guidata alla Diga ed ai Sistemi di Monitoraggio
Ore 18.15 Laboratorio 1 didattico – scientifico per bambini IBE (osservazione e caratterizzazione macroinvertebrati)
Ore 19:30 Escursione in Battello
Ore 20.30 Apertura percorso gastronomico “L’oasi del gusto”
Ore 20.30 Laboratorio 2 didattico – scientifico per bambini ACQUA2O
Ore 21.30 Spettacolo di Animazione e Magia per i più piccoli
Ore 21:00 Amnesia in Concerto


Domenica 01 Luglio
Dalle 17.30 Accoglienza
Ore 17.30 Presentazione del Libro “Puoi Sentire la Notte?” di Paolo Costa – Incontro sui Diritti Civili
Con Francesco Napoli (Presidente Arcigay “Marcella Di Folco” Salerno), Francesca Ferro (Direttore Legambiente Campania), Pasquale Quaranta (Giornalista Repubblica.it ), Silvio Labanca(Direttore Cilento Servizi / Oasi Fiume Alento), Monica Melone (Presidente Cilento Servizi / Oasi Fiume Alento)
Sarà presente l’autore Paolo Costa
Ore 18.00 Visita Guidata alla Diga ed ai Sistemi di Monitoraggio
Ore 18.15 Laboratorio didattico – scientifico per bambini IBE (osservazione e caratterizzazione macroinvertebrati)
Ore 19:30 Escursione in Battello
Ore 20.00 Spettacolo di Animazione e Magia per i più piccoli
Ore 20.30 Apertura percorso gastronomico “L’oasi del gusto”
Ore 21:00 Jail/Breakers in Concerto



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP