Attualità
12 LUGLIO
12 LUGLIO
Gioi, terzo appuntamento con la kermesse culturale 'Un Libro al Mese'
Comunicato Stampa
11 luglio 2018 14:00
Eye
  532

GIOI. E' giunto al terzo appuntamento la kermesse culturale "Un Libro al Mese". Nell'appuntamento, ore 18.30, in programma domani, giovedì 12 luglio, nell'aula consiliare del Comune di Gioi sarà presentato il libro "Le lancette spezzate" (Grauseditore) di Antonio Pesca.La spensieratezza e la quotidianità della vita di un bambino di otto anni si fermano improvvisamente in una notte di maggio del 1978, quando apprende che il padre, un giornalista investigativo che lavorava al quotidiano "XX Secolo", si è suicidato lanciandosi nelle acque del Po, a Torino. Vent'anni dopo, Giovanni Parente, divenuto ormai adulto, andrà alla ricerca dei motivi di quel terribile gesto che continua a pesare come un macigno sulla sua esistenza: leggerà gli articoli scritti dal padre negli ultimi mesi della sua vita, conoscerà colleghi, amici e confidenti del genitore che gli mostreranno, pian piano, i tasselli di un puzzle difficile da ricostruire. Entrerà, così, nel tunnel del più grande mistero della storia della Repubblica Italiana: il sequestro e l'omicidio del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Antonio Pesca firma un romanzo storico dalle tinte gialle il cui protagonista, riportando indietro le lancette dell'orologio spezzatesi in quella notte di maggio, scoprirà alcune verità inenarrabili che cambiarono la storia politica dell'Italia.

La serata, moderata da Antonietta Cavallo, sarà introdotta dal sindaco di Gioi di Andrea Salati e proseguirà con gli interventi di: don Guglielmo Manna, Alfonso Andria, Michele Santangelo e dell'autore.In sala presente la collettiva d'arte di: Mario Romano, Romilde Carelli, Lina Di Lorenzo, Giovanni Maio, Enzo Marotta, Giuseppe Manigrasso, Rosalba Ruggiero, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo e Yvonne Zellweger.

 "Un Libro al mese" è organizzato dal Comune di Gioi e dall'associazione culturale "Enzo Infante-Un Libro al Mese" in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Gioi, la Biblioteca Comunale, Parrocchia SS. Eustachio e Nicola e le associazioni operanti sul territorio.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP