App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
A 'VILLA RITA'
A 'VILLA RITA'
Capaccio Paestum, studenti a spasso nella storia con l’Educo Camp
Comunicato Stampa
17 luglio 2018 09:37
Eye
  1167

CAPACCIO PAESTUM. Lezione speciale per i ragazzi dell’I.C. “Capaccio Scalo” e dell’I.C. “Fiorentino” di Battipaglia, diretti rispettivamente dalla dott.ssa Enrica Paolino e dal dott. Dario Palo, che hanno partecipato all’Educo Camp nello splendido scenario di Villa Rita a Paestum, dal 25 giugno al 6 luglio scorsi.
Accompagnati da docenti esperti (Camp Directors), l’insegnante Moira Arguto dell’Istituto di Capaccio, la docente Antonella De Paola della scuola battipagliese e da 3 tutors madrelingua, appositamente selezionati e formati (Kyndra Johnson, Stella Saltibus e Amy Holloway ), i bambini e ragazzi delle due scuole si sono recati presso il Parco Archeologico di Paestum per una lezione molto interessante, “A spasso nella storia”.
Hanno avuto in tale ‘viaggio nel tempo’ una guida speciale: il dott. Marco Vasile dell’Ufficio Fruizione del Parco Archeologico di Paestum, che ha spiegato loro, in inglese, la storia di Paestum e dei suoi Templi; si ringrazia a tal proposito anche il direttore del museo, Gabriel Zuchtriegel, per la sua disponibilità.
Attraverso la metodologia ‘total phiysical response’, i tutors di madrelingua inglese hanno rafforzato significativamente in maniera ludica quanto appreso dai ragazzi, i quali hanno anche intervistato, divisi in tre gruppi, diversi visitatori presenti nell’area archeologica per rendere quanto appreso in modo divertente durante i giorni di camp, funzionale alla comunicazione in lingua inglese.
L’Educo Camp a Paestum è stata, anche quest’anno, un’esperienza full immersion per circa 8 ore al giorno in lingua inglese, molto formativa e motivante per i ragazzi che hanno potuto usufruire, nello svolgere le diverse attività in lingua, della piscina, del ristorante e dei bellissimi spazi all’aperto dell’hotel Villa Rita, struttura immersa nella storia, a pochi passi dal mare e dai Templi, che ha regalato momenti magici a tutti i partecipanti.
Alla fine del Camp, si è svolto il ‘Final Show’, spettacolo attraverso il quale i bambini hanno dato un piccolo saggio delle competenze acquisite, valorizzato le loro abilità e talenti naturali divertendosi e facendo divertire la platea. Nel corso dello stesso, il responsabile Educo delle attività didattiche e di formazione, nonché Ambassador Trinity College London, il prof. Raffaele Nasti, ha consegnato ai partecipanti l’Educo English Certificate con il livello conseguito secondo il CEFR (Common European Framework).
Passeggiare nella storia, respirarne arte e bellezza ma anche crearsi un passaporto per il futuro attraverso la conoscenza pratica della lingua inglese, è stata, dunque, un’esperienza ‘Educo’ a 360 gradi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP