App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
26 AGOSTO
26 AGOSTO
Capaccio, attivisti e parlamentari M5S raccolgono plastica sulla costa
Comunicato Stampa
25 agosto 2018 11:17
Eye
  1137

CAPACCIO PAESTUM. Domenica 26 agosto, dalle ore 10 alle 14, numerosi portavoce del MoVimento 5 Stelle saranno ambasciatori della campagna ‘#Iosonoplasticfree azioni concrete per un mondo senza plastica’, per raccogliere insieme a cittadini, attivisti, volontari e parlamentari pentastellati, i residui di plastica abbandonati sulle spiagge salernitane e per sensibilizzare i bagnanti all’utilizzo di materiale sostitutivo ecocompatibile, distribuendo loro contenitori e stoviglie riusabili, e quando non è possibile, almeno compostabili. L’appuntamento, in Campania, è sui litorali di Praiano, Amalfi, Salerno, Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli, Capaccio Paestum , Agropoli e Sapri.
L’usa e getta ha fatto il suo tempo e prodotto i suoi bei danni. L'utilizzo indiscriminato della plastica, che costa poco perché i guasti ambientali che produce non sono caricati sul prezzo di stoviglie e simili ma sulle tasche di tutti i contribuenti, ha prodotto conseguenze molto pesanti sui nostri mari ed ecosistemi. Per questo, il Movimento 5 Stelle è da sempre impegnato a contrastare l'uso indiscriminato della plastica e a favorire una cultura del riutilizzo e della riduzione dei rifiuti prodotti: “Così facendo, con la mobilitazione di domenica 26 agosto, metteremo in atto più azioni contemporaneamente: si puliranno le spiagge, eliminando la prima fonte inquinante dei nostri mari, e si rifletterà assieme a bagnanti e turisti sull'importanza di passare dalla cultura dell'usa e getta a quella del riusa e riduci”.
Si stima che negli oceani vi siano più di 150 milioni di tonnellate di plastica, con un aumento annuo di 8 milioni di tonnellate frutto anche del nostro stile di consumo. Facile immaginare quali siano le conseguenze per specie marine ed ecosistemi, oltre che per la salute dell'uomo, con implicazioni inevitabili anche sul turismo, pesca e acquacoltura.
“Per questo vogliamo promuovere un nuovo modo di vivere le spiagge e l'ambiente in generale. L'evento del 26 agosto è solo un primo importante tassello di un progetto più ampio messo a punto dai nostri deputati e senatori e dal governo. Siamo solo all'inizio di una rivoluzione green che coinvolgerà consumatori e imprese, impegnati a costruire un'economia #plasticfree, finalmente in simbiosi con l'ecologia e la promozione delle bellezze italiane”, si legge nella nota stampa.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP