Attualità
AL MUSEO ARCHEOLOGICO
AL MUSEO ARCHEOLOGICO
Buccino, mostra pittura di Vito Mercurio 'La melodia dell'Arte'
Redazione
18 settembre 2018 09:52
Eye
  930

BUCCINO. Il Museo Archeologico Nazionale di Buccino Antica Volcei “Marcello Gigante” si è illuminato della “Melodia dell’Arte” del maestro Vito Mercurio, un artista di grande spessore con un background importante come violinista, compositore e arrangiatore di artisti del calibro di Giorgio Gaber, Roberto De Simone, Al Bano, Iva Zanicchi, Fausto Leali, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Eugenio Bennato, Peppe Barra e molti altri, ambasciatore del folk pop riconosciuto a livello internazionale.
Sabato, 15 settembre, nella Sala “C.A. Fiammenghi” del MAN, hanno parlato dell’arte pittorica di Vito Mercurio, l’On. Alfonso Andria, presidente del Centro Europeo Universitario per i Beni Culturali di Ravello, l’artista Lucio Afeltra, Direttore dei Musei Provinciali di Salerno e il maestro designer Antonio Perotti. Dopo i saluti del vice sindaco di Buccino Maria Trimarco e del Presidente della Proloco Marcello Nardiello, la chiacchierata con l’artista e sull’espressione pittorica dei suoi quadri, dal tratto singolare e personalissimo, come se i colori e le note musicali si fondessero un unico elemento che esprimono l’interiorità di un uomo dalle emozioni profondissime. “Per fare tutto questo occorre essere profondamente liberi” – dice Vito Mercurio – “ed io credo sinceramente di esserlo.”
L’entusiasmo del pubblico è volato alle stelle sulle note dei brani suonati a termine dell’incontro, attraverso le note dei musicisti Giuseppe Palladino alla chitarra, Emmanuel Nolfo al contrabbasso e dalla voce potente e suadente di Angela Clemente. L’appuntamento con la “Melodia dell’Arte” mostra pittorica di Vito Mercurio curata da Carmela Forlenza, presso il MAN di Buccino è fino al 15 ottobre.

(Quintino di Vona)



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP