App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
17 SETTEMBRE 1943
17 SETTEMBRE 1943
Campagna, il ricordo dell'incursione aerea alleata che causò 177 vittime
Comunicato Stampa
18 settembre 2018 19:28
Eye
  1000

CAMPAGNA. Il 17 Settembre 1943 Campagna, fu bombardata dagli eserciti alleati sbarcati, con l’Operazione Avalanche, sulle coste di Paestum. E’ difficile stabilire se si sia trattato di un errore o di una strategia militare precisa è verosimile che gli alleati, vedendo nella zona insegne e mezzi tedeschi, fossero convinti di una loro forte presenza sul territorio. Di fatto, durante quell’incursione aerea, morirono 177 civili. La maggior parte delle vittime si trovava nella piazza dove ancora oggi sorge il Municipio, attuale Largo della Memoria, ed era intenta a fare la fila per la distribuzione delle vivande tramite la carta annonaria, la cosiddetta “tessera della fame”, introdotta dal regime fascista al fine di razionare il cibo alla popolazione.

Con lo scopo di ricordare quanto accaduto a Campagna e la tragedia umana vissuta dall’intera nazione in quei difficili giorni del 1943, ieri, si è svolta una manifestazione dedicata proprio al culto della memoria: l’evento  fortemente voluto da Michele Aiello da sempre attivo riguardo alle iniziative che hanno al centro il culto della storia del luogo; dal Comune di Campagna retto dal Sindaco Roberto Monaco; dalla Pro Loco retta da Gianvito Rosamilia; dal Comitato Palatucci; dal Museo Itinerario della Memoria e della Pace, dal Forum dei Giovani e dal MOA - MUSEUM of OPERATION AVALANCHE, si è svolta in due fasi: durante la prima parte della mattinata si è tenuto un dibattito, a cui hanno preso parte anche gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri; argomentato dal Dottor Glicerio Taurisano e dalla Dottoressa Alessandra Pazzanese che, grazie alle loro ricerche in materia di Storia Contemporanea, hanno parlato delle conseguenze dello Sbarco di Salerno e della presenza degli eserciti anglo-americani nella provincia. Gli interventi sono stati intramezzati dalle letture di Giuseppe Vitolo e Giulia Di Giuseppe.

A conclusione dell’incontro si è tenuta una commovente cerimonia, accompagnata dall’esibizione musicale degli studenti del luogo, durante la quale l’Amministrazione Comunale di Campagna ha deposto una corona di fiori e di alloro accanto al monumento dedicato ai caduti di quel tragico 17 settembre.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP