App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
TRE IMPORTANTI VINI
TRE IMPORTANTI VINI
Eboli, tempo di vendemmia per la scuola "Giustino Fortunato"
Comunicato Stampa
20 settembre 2018 11:37
Eye
  1137

EBOLI. È tempo di vendemmia al Giustino Fortunato di Eboli. Presto il Montedoro, il Palmento e il Casarsa saranno sulle tavole degli appasionati del buon vino.
Nonostante non sia un’annata particolarmente favorevole per i raccolti, l’uva di casa Giustino Fortunato si conferma di grande qualità, perfetta per realizzare i vini premiati al Vinitaly.
L’Istituto Tecnico Agrario di Eboli, infatti, è stato indicato quale scuola di eccellenza per il vino nella manifestazione di respiro internazionale “Vinitaly 2018”.
Il riconoscimento è arrivato per il Palmento, per il Casarsa e per il Montedoro, vini che caratterizzano didattica e produzione della scuola ebolitana e che, da tempo, rappresentano eccellenza enologica ai massimi livelli.
Merito anche della supervisione tecnica dell'esperto in enologia Luca Vecchio, giovanissimo ebolitano con un curriculum di respiro nazionale.
Il Montedoro, Casarsa e Palmento, sono vini in “purezza” come dicono gli esperti, cioè provenienti rigorosamente da uve dell’azienda dell’istituto e monovitigni, raccolte a mano, accuratamente selezionate in vigna ed avviate poi alla pigiatura nella cantina: Il Montedoro, un Fiano, dal gusto asciutto e armonico, ben strutturato, morbido ed equilibrato, ideale con antipasti di mare ma ottimo, se invecchiato, con formaggi e mozzarella di bufala; Il Casarsa, un Aglianico tra i vitigni più diffusi in Campania, gusto asciutto, morbido e persistente, adatto alle carni rosse; Infine il Palmento, che prende il nome da un’antica struttura di origine romana adibita alla pigiatura ed alla prima fermentazione, un vino rosato ottenuto dal vitigno Aglianico di colore rosato, profumo elegante, speziato con sentori di vaniglia, ribes e fragola, gusto secco e armonico, adatto alle carni bianche e rosse, ai formaggi stagionati, al pesce e ai dolci; tutti e tre derivanti da toponimi della Città di Eboli. “I vini Palmento, Montedoro e Casarsa costituiscono la sintesi perfetta di cultura, tradizione, territorio, qualità, ecosostenibilità’, eccellenze e buone pratiche didattiche” - il commento della dirigente scolastica Laura Cestaro.
“Il “segreto” del successo della Scuola Agraria è senza dubbio un rigoroso disciplinare dal momento che le uve, raccolte a mano, vengono accuratamente selezionate in vigna e subito avviate alla pigiatura nella cantina didattica, ma anche il sistema di conduzione, che è rappresentato da un’agricoltura integrata, a basso impatto ambientale, con uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori, e ancora l’impegno serio e professionale dei docenti, del personale addetto e soprattutto degli alunni”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP