App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
A ROMA
A ROMA
BCC Capaccio Paestum all'Open Day del Mese dell'Educazione Finanziaria
Comunicato Stampa
03 ottobre 2018 10:41
Eye
  1295

CAPACCIO PAESTUM. La BCC di Capaccio Paestum, nel corso degli ultimi anni, ha portato avanti diversi progetti legati alla formazione e rivolti in particolare alle nuove generazioni, raccolti nel contenitore BCC Edu.
Si parte da Fare Economia, il progetto di educazione al risparmio che la BCC di Capaccio Paestum porta avanti con le scuole del territorio, passando dal Progetto “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”, promosso e curato dall’Osservatorio permanente per la cultura alla Legalità e alla Sicurezza, dall’Alternanza Scuola-Lavoro e dai Tirocini Curriculari, per arrivare a Fare Finanza, progetto di Educazione Finanziaria per adulti dedicato a Soci e Clienti.
In virtù dell’impegno da anni profuso nel campo della formazione in tema di economia la BCC di Capaccio Paestum è stata invitata a partecipare alla Giornata di Apertura del Mese dell’Educazione Finanziaria che si è svolta a Roma lunedì 1 ottobre presso la Banca d’Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è far sì che tutti dispongano di conoscenze finanziarie di base, utili per fare scelte adeguate alla propria situazione e coerenti con le proprie necessità. Nel mese di ottobre, sotto la guida del Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, si terranno oltre 200 iniziative gratuite in tutta Italia.
La conferenza si è aperta con i saluti di Luigi Federico Signorini, vicedirettore generale di Bankitalia, che ha sottolineato come l’educazione finanziaria non sostituisce la vigilanza e la tutela del consumatore da parte delle leggi, ma ne è il complemento. A seguire Anna Genovese, presidente vicario Consob, ha sollecitato l’impegno delle Istituzioni per la diffusione di maggiori competenze finanziarie affinché si possano avere investitori e risparmiatori più consapevoli ed attenti ad evitare inutili rischi. Mario Padula, presidente Covip, ha parlato dell’importanza della formazione in ambito previdenziale, elemento basilare per la pianificazione del futuro, individuando nelle assicurazioni uno strumento fondamentale nella previdenza complementare. Annamaria Lusardi, presidente del Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha illustrato gli obiettivi del Mese, che ha preso spunto da analoghe iniziative organizzate con successo in altri paesi, come ad esempio il Portogallo, la cui esperienza è stata illustrata da Maria Lucia Leitao della Central Bank of Portugal. Il Comitato è partito dal monitoraggio delle iniziative già esistenti: Magda Bianco, titolare del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio della Banca d’Italia, ha illustrato i risultati preliminari dell’indagine, che ha contato 193 iniziative, ma con un piccolo numero di partecipanti, in media 200, riconducibili nella maggior parte a soggetti finanziari e rivolti prevalentemente ad adulti, con uno scarso coinvolgimento delle imprese.
Nella sessione pomeridiana è stata data voce alle imprese con gli interventi di Mario Moretti Polegato, patron di Geox, e Adolfo Guzzini, presidente di iGuzzini Illuminazione. Moderati da Giorgio Di Giorgio, prorettore dell’Università LUISS Guido Carli, hanno parlato di come in Italia ci sia ancora un approccio negativo alle imprese, sottolineando la necessità di acquisire una cultura che si basi sull’educazione finanziaria a partire dalle scuole, per essere preparati a proteggere i propri risparmi e ad affrontare i rischi con consapevolezza, anticipando e non subendo il cambiamento.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP