Attualità
NOTA DEL SINDACO
NOTA DEL SINDACO
Eboli, liceo ‘Perito’. Cariello: “Si conferma eccellenza scolastica”
Comunicato Stampa
08 ottobre 2018 16:41
Eye
  1252

EBOLI. Il liceo classico di Eboli si conferma un’eccellenza scolastica della Piana del Sele ed aumenta il numero degli iscritti con il nuovo indirizzo di Liceo Classico Europeo, unico in provincia
Il liceo Classico “Enrico Perito” di Eboli mantiene i livelli storici di iscrizioni e dallo scorso anno è divenuto anche Liceo Europeo, unico liceo in Campania al di fuori dei circuiti convittuali. I dati confermano il ruolo ed il peso di una delle scuole storiche dell’intera Campania, nonostante tentativi più o meno palesi di fuorviare l’attenzione mediaticamente, con notizie fuori dalla realtà.
Leggo catastrofiche e colpevoli previsioni circa la scomparsa del Liceo Classico ad Eboli - commenta il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -, notizie del tutto inventate. Rimango dell’idea che frammentare l’offerta, quando non ve ne sia assoluta necessità, come nel caso di autorizzare una sezione a 5 chilometri di distanza, finisca solo per impoverire l’offerta stessa, non aggiungendo nulla sul piano didattico e culturale, e su questa c’è un’ampia convergenza”.
Il sindaco di Eboli chiarisce anche la posizione del Comune e della scuola. “Abbiamo assunto iniziative comunali e di supporto alle ragioni della scuola ebolitana - ricorda Cariello -, perché insieme con il dirigente scolastico Giovanni Giordano abbiamo inteso difendere un principio, cioè che la scuola va arricchita, non smembrata. Chi ha immaginato di arricchire il sistema scolastico del territorio frammentando l’offerta è politicamente ed amministrativamente miope, le divisioni impoveriscono, il tutto a danno di studenti e famiglie”.
In realtà, un indirizzo classico presso il liceo scientifico di Battipaglia ha anche una spiegazione molto più semplice. “I giudici amministrativi evidentemente hanno compreso che questa autorizzazione non incide in alcun modo sul Liceo Classico di Eboli, forte di una storia quasi secolare ed in continua crescita - ricorda l’assessore all’istruzione, Angela Lamonica -. Si tratta di un semplice indirizzo, non di un Liceo Classico, dove inoltre gli studenti non avranno la possibilità di respirare quell’atmosfera classica ed umanistica propria dei licei classici. L’appeal del liceo ebolitano non solo rimane intatto, ma addirittura il Liceo Classico di Eboli ha arricchito la sua offerta formativa e le iscrizioni in aumento sono la conferma di una scuola in crescita e proiettata nel futuro”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP