Attualità
"INTERVENIRE"
"INTERVENIRE"
Vallo, carenza di personale all’Ospedale: Nursind scrive all’Asl
Comunicato Stampa
15 ottobre 2018 09:08
Eye
  811

VALLO DELLA LUCANIA. Grave carenza di personale all’Ospedale ‘San Luca’ di Vallo della Lucania. Il segretario territoriale del Nursind Salerno, Biagio Tomasco, scrive al commissario straordinario dell’Asl Salerno: “Egregio Direttore,
la scrivente OS è seriamente preoccupata per la situazione del personale operante nel PO San Luca di Vallo della Lucania, che allo stato dell’arte rasenta l’emergenza urgenza.
Da un rapido calcolo effettuato secondo i criteri individuati nel DCA 67/2017, infatti, abbiamo una carenza di 32 dirigenti medici, 43 infermieri e 64 OSS, oltre ad ostetriche e personale del ruolo tecnico / amministrativo.
Tutto questo sta causando da un lato un depauperamento dell’offerta sanitaria che il presidio può e deve dare all’utenza, dall’altro un continuo demansionamento del personale infermieristico costretto, suo malgrado, ad accollarsi le attività che normalmente dovrebbero essere espletate dal personale di supporto, la cui carenza è paradossale.
Entrando nello specifico nel nosocomio vallese non sono ancora state attivate alcune UU.OO. tra le quali la gastroenterologia, la neurologia, la neonatologia, la Terapia Intensiva Post Operatoria e la Riabilitazione e Recupero funzionale, tanto proprio a causa della mancanza sopra richiamata di personale medico e di comparto.
Giocoforza la capacità attrattiva del presidio risulta compromessa e tanto, in uno all’impossibilità di permanere all’interno delle reti tempo dipendenti, fa diminuire la capacità di rispondere alla richiesta di salute che giunge dal territorio cilentano e del Vallo di Diano, di cui il San Luca risulta essere il punto di riferimento in quanto inquadrato come DEA di I Livello oltre che CTZ nella Rete Traumatologica.
In conclusione, in forza di quanto suesposto, si chiede l’attivazione immediata delle UU.OO. individuate nell’Atto Aziendale dell’ASL Salerno, oltre ad una rivisitazione dei criteri che hanno determinato l’assegnazione di soli 15 infermieri e 18 Operatori Socio Sanitari ai sensi della deliberazione n.827 del 01/09/2018, ritenuti, come sopra emarginato, non sufficienti alla bisogna”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP