Attualità
DAL 7 AL 9 DICEMBRE
DAL 7 AL 9 DICEMBRE
‘Giornata promozionale dell'olio d'oliva’: tutto pronto per la 25^ edizione
Comunicato Stampa
06 dicembre 2018 12:01
Eye
  945

ALBANELLA. E' tutto pronto per la XXV edizione della "Giornata promozionale dell'olio d'oliva", che sarà ospitata dal centro storico di Albanella da domani a domenica 9 dicembre. La "città degli ulivi" si appresta ad ospitare la tre giorni dedicata all'olio e alle sue tradizioni, con stand di prodotti tradizionali e un percorso tra storia e tradizione. L'inaugurazione è prevista per domani sera, con l'apertura degli stand enogastronomici che proporranno agli avventori un viaggio all'insegna dei sapori tipici albanellesi. Per le giornate di sabato e domenica, inoltre, resteranno aperti anche a pranzo. Location d'eccezione saranno le suggestive piazze di San Matteo, Cavalieri di Vittorio Veneto e Garibaldi. I visitatori avranno così modo di scoprire il borgo antico, i caratteristici vicoli, i portoni ottocenteschi e tutta la suggestione con un tuffo nella storia.
La kermesse enogastronomica, che ripropone prodotti tipici del territorio realizzati con olio extravergine d’oliva, è organizzata dal Comune di Albanella, diretto dal sindaco Renato Josca, e dalle associazioni del territorio riunite nell’Ats San Matteo. Ricchissimo il menu che delizierà tutti i palati: lagane e ceci, paccheri con baccalà, cavatelli al sugo, spaghetti aglio e olio, ravioli con crema di zucca, zuppa di fagioli, acqua sale, spezzatino di vitello, uovo fritto, polpette al sugo, cuoppo di pesce fritto, viccio cicoria e patate, sfrionzo di maiale, patate e curnaiole, broccoli e salsiccia, pollo fritto, vicci fritti, panino con porchetta, patatine fritte, crepes, waffle, zeppole fritte, cioccolata calda, caldarroste, vino, acqua. Sapori di un tempo, piatti sapientemente cucinati, che rimandano ad un territorio ricco di potenzialità e dove ancora oggi si respira la tradizione in tutte le sue sfumature. La serata inaugurale del 7 dicembre sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina web di Voce di Strada.
Le tre serate saranno allietate da musica e spettacoli: il 7 dicembre concerto del gruppo di musica popolare Kiepò; per il giorno dell’Immacolata, spettacolo del duo di cabarettisti Gigi e Ross, direttamente dalla trasmissione televisiva “Made in Sud” e, a seguire, musica dal vivo a cura del maestro Ivano De Simone e la New Generation Band; domenica 9 dicembre spazio ai più piccoli con il Festival dei bambini e, a seguire, spettacolo musicale di Gigione. Gli spettacoli si terranno nella postazione allestita in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove ci sarà l'albero di Natale e il villaggio di Babbo Natale, mentre altre due postazioni saranno allestite in Piazza San Matteo, con i Nati per caso, e Piazza Garibaldi, con i Fuego Liscio mania show. Nel corso della tre giorni è previsto anche un gemellaggio con la città calabrese di Cerchiara, che vanta un'antica tradizione di forni gestiti da donne che si tramandano il lievito madre. Spazio anche agli appassionati di motori con una sfilata di auto d'epoca.
Non perdete l’appuntamento con il gusto, la tradizione, il divertimento e la riscoperta degli antichi sapori incastonati in location uniche e suggestive. Il 7, 8 e 9 dicembre appuntamento, dunque, con la venticinquesima edizione della Giornata promozionale dell’olio d’oliva nel centro storico di Albanella.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP