App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
14 DICEMBRE
14 DICEMBRE
Bcc Capaccio Paestum presenta libro 'L'istinto cannibale' di Oscar Nicodemo
Comunicato Stampa
10 dicembre 2018 10:37
Eye
  1891

CAPACCIO PAESTUM. In occasione del periodo natalizio il BCC Space accoglie nuovamente il Natale dei Talenti, un progetto del Comune di Capaccio Paestum che prevede diverse iniziative sul territorio comunale. La BCC di Capaccio Paestum ospita la rassegna letteraria, che si aprirà venerdì 14 dicembre alle ore 18:30 nella Sala Mucciolo presso la sede Centrale della BCC di Capaccio Paestum con la presentazione del libro di Oscar Nicodemo dal titolo “L’istinto cannibale”.
“L’istinto cannibale”, è un romanzo, drammaticamente moderno, in cui impegno sociale e politico si mescolano al mistero di Eros e Potere, sullo sfondo di una città “fantasma” del Sud Italia.
Il suo linguaggio essenziale, discreto, mai ridondante, racconta e sperimenta la sacralità della passione tra uomo e donna, spingendo, Jacopo, il protagonista e voce narrante, a un corpo a corpo con i demoni della sua vita, in cui il timore di smarrire il senso della bellezza e dell’incanto, verso la superficie delle cose, diventa affannosa ricerca che conduce per mano il lettore, attraverso l’azione letteraria, e lo immerge nella trama in cui ogni dettaglio ha un valore e significato generale.
Colpa, condanna ed espiazione, quali capisaldi del romanzo classico, trasformano la trama del “giallo nicodemiano” in un'introspezione psicologica dei personaggi, il cui filo conduttore è la scissione dell'io. Jacopo/Raskolnikov: lo scontro tra un io impacciato, tormentato, eternamente perseguitato dalla sorte e un io sfrontato, aggressivo, covo dell'inespressa bassezza che si annida nel profondo dell’animo umano.
La struttura, lo stile, il linguaggio dell’opera letteraria di Oscar Nicodemo seguono i canoni della ri-scrittura del romanzo “classico”, ma sono totalmente slegati da essi, nel senso che i vincoli non vengono posti alla creazione del suo testo, alla sua ricerca di vitalità espressiva.
Il secondo appuntamento con il Natale dei Talenti sarà per lunedì 19 dicembre alle ore 17:30 con l’inaugurazione della mostra pittorica “Grand tour” dell’artista Lello Torchia.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP