Sport
BATTUTA LA BC IRPINIA
BATTUTA LA BC IRPINIA
Basket, serie C Gold: quinto acuto di fila per la capolista Bellizzi
Comunicato Stampa
11 dicembre 2018 09:57
Eye
  999

BELLIZZI. Arriva il quinto successo consecutivo per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi. Nel 10° turno del campionato di Serie C Gold, i gialloblu battono 75-65 il Basket Club Irpinia. La vittoria giunge al termine di una partita ostica per i ragazzi di coach Nino Sanfilippo. A dispetto della classifica deficitaria, i biancoverdi si rivelano avversario tutt’altro che semplice e danno filo da torcere ai padroni di casa fino all’ultimo. Con questo successo, Di Mauro e compagni salgono a quota 16 punti in classifica e restano al primo posto, insieme alla Pallacanestro Partenope.
LA CRONACA
È capitan Marco Di Mauro ad aprire le danze con la tripla che inaugura il match. Il numero 20 si rivelerà uno dei più in palla dei suoi, risultando il miglior rimbalzista con 8 palloni recuperati (2 in attacco e 6 in difesa). Irpinia dimostra sin da subito di non voler fare da sparring partner e mette in vetrina un Fato micidiale dalla lunga distanza. Il numero 0 biancoverde chiuderà da top scorer con 26 punti realizzati e un 6/11 dalla lunga distanza. Dopo la partenza equilibrata, a metà quarto Bellizzi piazza il primo break che scuote la gara. Il 12 a 2 di parziale permette ai padroni di casa di arrivare alla prima sirena avanti 23-12.
Al rientro sul parquet, gli ospiti mostrano maggiore verve e determinazione. Un primo break di 7-0 permette ad Irpinia di riportasi a soli due possessi di distacco (23-19). Bellizzi prova a fermare l’abbrivio favorevole agli avversari, che però sembrano averne di più e continuano a premere sull’acceleratore. Trascinati dal solito Fato, i biancoverdi riescono a ricucire completamente lo strappo e a portarsi sul -1 (33-32). Come già accaduto in altre occasioni, al passaggio a vuoto fa seguito la reazione impetuosa dei gialloblu. Con le bombe di Esposito e Iannicelli e i canestri di Di Mauro e Malalu, Bellizzi ristabilisce le distanze. All’intervallo lungo, il punteggio è sul 43-34.
Al rientro dagli spogliatoi, il Basket Irpinia prova a ripetere la partenza lanciata del secondo quarto. Il tentativo non porta però i frutti sperati, con i padroni di casa che trovano una fase difensiva efficace come nel primo quarto. Coach Nino Sanfilippo fa leva sull’ampia rotazione per tenere alto il ritmo. Tra i più pimpanti si segnala Valentino, che fa sentire la sua fisicità sotto le plance e cattura innumerevoli rimbalzi offensivi. Il quarto si mantiene in sostanziale equilibrio, con Bellizzi che arriva all’ultima pausa avanti 61-50.
Nell’ultima frazione, gli ospiti tentano l’assalto disperato per provare a recuperare la partita. Gli uomini di coach Iannaccone trovano ancora in Fato il principale terminale offensivo. Le due triple messe a segno a 3’ dalla fine riaccendono una flebile speranza per gli irpini. Fiammella subito spenta dalla bomba di Trapani che ricaccia i biancoverdi a -10 (71-61). I due tiri liberi di Esposito segnano la parola fine al match, sul risultato di 75-65, e decretano l’ottavo successo stagionale per il Basket Bellizzi.

IL TABELLINO

BASKET BELLIZZI
Ciliberti N.E., Salerno N.E., Spera 2, Malalu 9, Valentino 5, Iannicelli 6, Stonkus 10, Barrella 2, Di Mauro 7, Sconza, Trapani 13, Esposito 21.
Coach: Antonino Sanfilippo.

BASKET CLUB IRPINIA
Fato 26, Idrissou 8, De Meo 7, Coppola, Bianco 10, Granata 8, Di Lauro, Esposito, De Blasi N.E., Iannicelli 2, Terraglia 4, Bruno N.E.
Coach: Luca Iannaccone.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP