Attualità
ALL'ATENEO DI FISCIANO
ALL'ATENEO DI FISCIANO
Unisa, seminario su 'Diritti del migrante dopo il Decreto Sicurezza'
Comunicato Stampa
18 dicembre 2018 11:03
Eye
  615

SALERNO. Martedì 18 dicembre, alle ore 14.30, presso l’Aula Imbucci dell’Università degli studi di Salerno, si terrà il seminario “i diritti del migrante dopo il Decreto Sicurezza”.
Il seminario, posto a conclusione di un ciclo di incontri organizzato nell’ambito del corso “Laboratorio di mediazione culturale” afferente al corso di laurea magistrale “Politiche, istituzioni e territorio” con il quale si è voluto porre l’accento sulla centralità del migrante nella ricerca delle buone pratiche di integrazione e di un proficuo dialogo interculturale, intende andare ad analizzare ed approfondire quali sono i punti fondamentali previsti nel recentissimo testo del decreto n. 113/2018 recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, prevenzione e contrasto al terrorismo e alla criminalità mafiosa”, relativamente al binomio immigrazione-sicurezza.
A discuterne sarà la Dott.ssa Simona Libera Scocozza, avvocato e dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno, da sempre attiva nell’approfondimento delle dinamiche migratorie, insieme al Prof. Gianfranco Macrì, docente di istituzioni di diritto pubblico e titolare del corso di Laboratorio di mediazione culturale, e al Prof. Virgilio D’Antonio, docente di istituzioni di diritto privato e direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione.
Nell’occasione sarà presentata la prima edizione del master in “Fenomeni migratori, pratiche di inclusione e mediazione culturale”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, che ha il fine di formare delle figure dotate delle competenze culturali e professionali necessarie per immettersi nel mondo del lavoro con la specializzazione di mediazione culturale.
La data di scadenza per potersi iscrivere al master è fissata al 10 gennaio 2019.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP