Attualità
CONTROLLI DELLA POLIZIA
CONTROLLI DELLA POLIZIA
‘Christmas clean stations’: operazione nelle principali stazioni ferroviarie
Comunicato Stampa
24 dicembre 2018 08:34
Eye
  743

POLFER. Il 20 dicembre 2018, nell’ambito di una più vasta operazione nazionale in ambito ferroviario, si è svolta una giornata di controlli straordinari denominata “Christmas clean stations”. L’intensificazione ha riguardato in particolare 10 grandi stazioni ed aree limitrofe: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova P. Principe, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Firenze S.M.N., Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale.
Nella stazione di Napoli Centrale la Polizia di Stato ha impegnato 23 pattuglie della Polizia Ferroviaria che hanno operato in sinergia con Unità Operative Pronto Intervento della Questura e con la Squadra Cinofili antidroga del Gruppo Pronto Impiego di Napoli della Guardia di Finanza. 589 le persone controllate ai varchi di accesso dello scalo ferroviario verso i quali sono stati convogliati, attraverso percorsi ideali delimitati da nastri tendiflex ed evidenziati dai desk della Polfer, tutte le persone in ingresso in stazione. Sono stati sottoposti a controllo 400 bagagli, con i metal detector in dotazione a tutte le pattuglie, mentre le verifiche alle persone sospette nelle banche dati delle forze dell’ordine, sono state eseguite con smartphone di ultima generazione che consentono, tramite lettura ottica del documento, una identificazione immediata del soggetto sottoposto a controllo.
L’attività è stata costantemente monitorata dalla Sala Operativa della Polizia Ferroviaria che, mediante i sistemi di geolocalizzazione delle pattuglie e la remotizzazione delle immagini di stazione, tiene sotto controllo h24 la stazione di Napoli Centrale per garantire costantemente i più elevati livelli di sicurezza.
Nel corso dell’operazione è stato rintracciato e denunciato 1 straniero irregolare e grazie al cane antidroga Fagott sono stati eseguiti due sequestri di hashish.
L’operazione ad alto impatto è stata disposta dal Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, per aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza rispetto agli scali ferroviari anche alla luce del maggior afflusso di viaggiatori legato alle festività natalizie.
Nella stessa filosofia il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha intensificato quotidianamente nello scalo partenopeo, snodo fondamentale del traffico ferroviario nord – sud, particolarmente affollato in questi giorni di esodo prefestivo, le misure di vigilanza già predisposte per garantire la regolarità e la sicurezza del trasporto ferroviario, sia all’interno degli impianti sia a bordo dei convogli.
Sono stati attuati inoltre controlli straordinari nei confronti di passeggeri e bagagli mediante la predisposizione simultanea, nelle principali stazioni campane, del descritto dispositivo di sicurezza di restringimento delle vie di accesso in corrispondenza dei varchi presidiati da personale della Polizia Ferroviaria.
Nella stazione di Salerno sono proseguiti intanto, i servizi straordinari antiborseggio ed antiabusivismo con l’impiego di agenti in abiti civili. La task force, realizzata in sinergia con la Questura di Salerno e con Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato, è diretta ad impedire che il maggior afflusso di utenti in transito per l’evento “Luci d’Artista” possa fornire occasione ai malintenzionati di commettere reati e di realizzare condotte illegali. Nella circostanza, nell’ambito dell’attività antiabusivismo sono stati segnalati amministrativamente 15 venditori abusivi e sono stati sequestrati numerosissimi tra accendini ed altri articoli quali calzini, ciondoli, penne fazzoletti, venduti abusivamente.
I citati controlli hanno permesso al Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania di conseguire importanti risultati sia sul piano repressivo che su quello della prevenzione:
• Nr. 1 persona arrestata;
• Nr. 16 persone deferite all’Autorità Giudiziaria ( Nr. 1 per furto; 3 per resistenza a P.U.; 5 per inottemperanza a F.V.O.; 1 inottemperante all’ordine di espulsione; 2 stranieri irregolari sul territorio nazionale; 1 in base alla normativa sul “daspo urbano; 1 inottemperante al divieto di ritorno; 1 per occupazione abusiva di edifici);
• Nr. 8027 persone identificate;
• Nr. 6043 bagagli a seguito di viaggiatori controllati;
• Nr. 29 sanzioni amministrative;
• Nr. 20 sequestri.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP