Attualità
DAL 9 GENNAIO A VALLO
DAL 9 GENNAIO A VALLO
'Io non bevo la vita', campagna di sensibilizzazione della CRI Agropoli
Comunicato Stampa
08 gennaio 2019 16:41
Eye
  756

VALLO DELLA LUCANIA. Inizierà mercoledì 9 gennaio, presso il liceo Parmenide di Vallo della Lucania, la campagna di informazione contro l’uso e l’abuso di sostanze alcoliche Io non bevo la vita che Croce Rossa Italiana Agropoli e del Cilento, in collaborazione con la Polizia Stradale di Vallo della Lucania e Picone S.r.l., azienda cilentana leader nella distribuzione di pneumatici, porterà in numerose scuole del Cilento per sensibilizzare i nostri ragazzi sugli aspetti negativi dell’assunzione di alcol.

Gli incontri sono tenuti da esperti che illustreranno i rischi e le problematiche sanitarie legate all’assunzione di queste sostanze, nonché dei rischi e delle problematiche giuridiche e giudiziarie in caso di infrazioni e/o incidenti per chi, nonostante l’assunzione di queste sostanze, si mettesse alla guida di veicoli a due o a quattro ruote; seguiranno poi una parte pratica, a cura dell’istruttore e ideatore del progetto l’operatore CRI Angelo Migliaro, che vedrà gli studenti impegnati a provare dei percorsi, indossando degli occhiali didattici, che simulano, attraverso un percorso esperienziale, lo stato di ebbrezza, che proprio con l’impiego di questi speciali occhiali,fanno percepire quali siano i veri effetti dell’alcol sulla vista e i pericoli che possono derivare da questo stato di alterazione.

"Intendiamo lanciare un messaggio ai nostri ragazzi, protagonisti consapevoli delle loro scelte di comportamento - dichiara la presidente della CRI la dott.ssa Gianna Infante - e per far conoscere in prima persona i rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza. Il nostro obiettivo è suggerire comportamenti più consapevoli e responsabili stimolando l’autoconsapevolezza dei partecipanti per renderli coscienti dei rischi legati alla guida in stato di alterazione psico-fisica.“


La campagna prevede appuntamenti in altri istituti del territorio: il 12 all’istituto tecnico Cenni-Marconi di Vallo della Lucania; il 15 al liceo classico A. Gatto e il 17 al liceo scientifico A. Gatto di Agropoli. Altre date sono in programma ma non ancora definite.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP