Sport
3^ GIORNATA DI RITORNO
3^ GIORNATA DI RITORNO
Calcio a 5 donne, Fènix Santa Maria doma la Junior Domitia
Comunicato Stampa
23 gennaio 2019 10:48
Eye
  432

OMIGNANO. Era il 21 ottobre dello scorso anno quando al PalAlento di Omignano, nella terza giornata di Campionato, si consumava la prima sconfitta stagionale della Fénix per 3 a 6, a vantaggio della Junior Domitia. Una sconfitta arrivata in seguito al vantaggio di 2 reti a 0 per le padroni di casa. Le biancorosse se la legarono al dito e dopo 3 mesi arriva il riscatto in quel di Castel Volturno.
Una gara dai due volti, quella valida per la terza di ritorno, con le compagini che dopo il riposo cambiano approccio sul campo ma al 60esimo a spuntarla sono le ospiti. Le squadre avevano la stessa voglia di vincere per continuare la corsa in zona playoff, complice una situazione di classifica che le vedeva distanziate di solo 1 punto.
Nella prima frazione è la Fénix ad essere molto presente: le giocatrici di mister Di Dato provano in tutti i modi di bucare il portiere avversario ma quest’ultima è molto brava su tutte le palle. Più volte infatti interviene sia in uscita alta che bassa e nega la gioia del gol alle ospiti. Sull’altro fronte, la Junior Domitia non si limita a subire ma crea diverse azioni pericolose. In porta si fa trovare pronta come sempre Giusy Matonti. Il numero 22 biancorosso disinnesca i tiri delle padroni di casa, rendendoli innocui, con parate da cineteca. Azioni esaltanti ma nessun gol. Al 30esimo le reti sono inviolate.
Il secondo tempo comincia con un piglio diverso: le domiziane entrano meglio in campo e impensieriscono di più. La dura legge del gol punisce, però, le padroni di casa. Al 35esimo Stefania Palumbo si invola sulla fascia sinistra, tira ma un difensore devia. Sulla traiettoria del pallone si trova Petronilla Di Luccia che può facilmente mettere in rete per l’1 a 0. La Domitia sbanda ma ritrova subito la carreggiata facendosi pericolosa ma trova davanti Giusy Matonti che come una saracinesca ribadisce il suo perentorio no.
I minuti scorrono, la gara si incattivisce e le ospiti subiscono un gioco più duro. Lo scadere si avvicina e le padroni di casa crescono, schiacciando la Fènix, ma è nuovamente Stefania Palumbo a mettersi in mostra. Si libera a centrocampo e calcia sicura. 2 a 0!
La partita sembra chiusa ma la Junior Domitia, spinta dal tifo locale, non si arrende e prova fino all’ultimo il tutto per tutto. Nel finale di gara il risultato è salvato dal portiere Matonti, bravissima in varie uscite. Non c’è più tempo e al minuto 60 l’arbitro fischia la fine dell’incontro. La Fénix sbanca Castel Volturno con 2 reti a 0 e si porta in quarta posizione.
"Abbiamo dato tanto - le parole a fine gara di mister Di Dato - un’altra vittoria fondamentale e non soltanto per la classifica. Dovevamo vincere per continuare a tenere la testa al campionato e ai playoff. La squadra ha risposto molto bene alle indicazioni della panchina e ha messo il cuore contro la Domitia - continua - c’era voglia di vincere e quella voglia alla fine ha pagato. Domenica avremo una partita di difficile approccio in casa ma anche in quel caso nulla è scontato".
Gli allenamenti al PalAlento sono già ripartiti, mentre una parte della squadra, nella serata di lunedì, ha risposto presente alla convocazione in Rappresentativa Campania. Si tratta di Piera Bosco, Petronilla Di Luccia, Maria Di Santi, Raffaella Gesuele e Giusy Matonti.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP