Attualità
DEL 1848
DEL 1848
Castellabate, percorso storico per 170° anniversario dei moti
Comunicato Stampa
30 gennaio 2019 12:09
Eye
  607

CASTELLABATE. Il Comune di Castellabate partecipa alla manifestazione “Abbasso il Re! Viva il Re!” in occasione del 170° anniversario dei moti cilentani del 1848 con iniziative sul tema. “Abbasso il Re! Viva il Re!” è un percorso storico culturale, realizzato dal Comune di Vibonati in collaborazione con la Scabec SPA (Regione Campania) ed il Comune di Alfano, che metterà in rete buona parte dei territori in cui si svolsero gli accadimenti che vanno dal 1848 al primo periodo post unitario. Una serie di manifestazioni ed eventi per celebrare i personaggi, i luoghi ed i fatti che segnarono quel periodo, fino alla costituzione del Regno D’Italia. Il percorso ha l’obiettivo di attivare e stimolare i flussi turistici legati alla valorizzazione dei beni culturali e di sensibilizzare i residenti sul patrimonio storico culturale locale, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole.
Nello specifico a Castellabate si terrà una conferenza, sabato 9 febbraio alle ore 17 all’interno del salone d’onore del Castello dell’Abate, sul movimento insurrezionale iniziato nel Cilento il 17 gennaio 1848 sotto la guida di Costabile Carducci. Inoltre nelle sale espositive del Castello dell’Abate, dal 9 al 16 febbraio, verrà allestita una mostra documentaria animata dal titolo “Tratti di Risorgimento 1848-1868”.
L’assessore al turismo e alla cultura Luisa Maiuri: “Castellabate ebbe un ruolo fondamentale in quel periodo storico, diversi esponenti delle famiglie gentilizie locali infatti insorsero contro le autorità borboniche dando un valido contributo ai moti del Cilento. Attraverso tali iniziative è possibile creare sinergie nuove tra comuni limitrofi e storicamente legati tra loro, con percorsi interessanti che rappresentano anche una valida alternativa culturale e turistica, un vero e proprio viaggio indietro nel tempo tra personaggi, luoghi e ideali”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP