Attualità
L'OPINIONE
L'OPINIONE
Ex mulino a Pagano. Petraglia: “Lo trasformerà in un vanto per Paestum”
Redazione
19 febbraio 2019 11:24
Eye
  4909

CAPACCIO PAESTUM. Acquisto dell’ex mulino nell’area archeologica di Paestum. Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata, alla nostra redazione, dal dott. Alessandro Petraglia (nella foto), esperto immobiliarista che ha curato la compravendita tra gli acquirenti, la famiglia Pagano, e quella degli ex proprietari D’Alessio.

Gentile direttore, a seguito dell’articolo pubblicato ieri mattina dal titolo ‘Paestum, Pagano acquista per un milione di euro l’antico mulino vista Templi’, sento la necessità di dover spendere alcune mie considerazioni relativamente a questa compravendita, che mi ha visto emotivamente (perché capaccese pestano) coinvolto in prima persona.
Innanzitutto, ringrazio StileTV per l’attenzione rivolta a questo speciale acquisto immobiliare, ma l’aspetto più importante, a cui tengo particolarmente, è il futuro di questo compendio immobiliare. Già dal primo giorno d’incarico ho prestato attenzione affinché la struttura finisse nelle mani giuste, ovvero in quelle di un capaccese pestano, di un imprenditore illuminato, di una persona che vuol bene alla sua terra, che ama il culto del ‘bello’ ed è alla continua ricerca del buono… Peppino Pagano, insomma.
La sua disponibilità a farsi carico di una così tale responsabilità gli è stata dettata dalla conoscenza che, dopo oltre 18 mesi dalla messa in vendita, nessun capaccese pestano si era proposto concretamente all’acquisto dell’immobile, dal suo innato senso di attaccamento alla propria terra, dalla sua voglia di contribuire concretamente alla crescita turistica del territorio.
Solo dopo la conclusione della trattativa, con l’accordo delle parti in causa, ci sono state richieste da parte di altri imprenditori locali, ma mai si potrà conoscere la reale concretezza del loro interessamento.
Sono sicuro che quella location, che versa da decenni in uno stato di abbandono deplorevole e con manufatti abusivi, perdendo finanche la sua iniziale identità di Antico Mulino ed ubicata all’ingresso della magnifica città di Paestum, grazie all’impegno dell’imprenditore Pagano, e in armonia con le attività commerciali esistenti e la direzione del Parco, diventerà il fiore all’occhiello dell’area archeologica e di tutti noi.
I milioni di visitatori, oltre che a godere del suggestivo scenario dei Templi, avranno la possibilità di visitare e gustare le eccellenze di Paestum e del Cilento, impreziosite dal buon gusto e dall’eleganza che hanno sempre contraddistinto le attività gestite dalla famiglia Pagano.
Ho la soddisfazione, professionale ma soprattutto personale, di essere stato protagonista, da pestano, di un progetto che vedrà questa struttura fortemente impegnata alla promozione dell’intero Parco Archeologico di Paestum, che già da qualche anno sta crescendo notevolmente grazie all’ottimo lavoro del suo direttore, Gabriel Zuchtriegel; e proprio questa crescita è stata condizione determinante, per Peppino Pagano, a dare il proprio contributo con questo ulteriore atto di amore per la propria terra.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP