App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
NOTA STAMPA
NOTA STAMPA
Agricoltura, Miglino corregge Cammarano: "Dice inesattezze"
Comunicato Stampa
27 febbraio 2019 11:52
Eye
  1190

TORCHIARA. In merito al recente comunicato stampa del consigliere regionale Michele Cammarano del Movimento 5 Stelle, riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota inviata, alla nostra redazione, dal dott. Luca Miglino di Torchiara, agrotecnico specializzato in Scienze Ambientali nonché socio WWF e guida ambientale dell’Oasi di Persano.

Sono un Tecnico del Settore che segue numerose aziende del Cilento e Piana del Sele. Le mie vogliono essere solo delle considerazioni tecniche che vogliono far luce alle forvianti affermazioni del Consigliere Regionale Pentastellato, che inducono i lettori e gli agricoltori in false idee del mondo del PSR- Piano di Sviluppo Rurale.
In primis la programmazione è 2014-2020 e non 2015-2020, è già qui mi pare che non sappia di cosa stia parlando il Consigliere.
Dopodiché c’è da dire che il compito della Regione, tramite i suoi dipendenti, è quella di Istruire le pratiche pervenute, effettuando operazioni di verifica dei requisiti e autorizzare in toto o in parte o bocciare alcune richieste di aiuto comunitarie agli investimenti aziendali.
La Regione dopo aver collaudato le opere e progetti, provvede a comunicare ad AGEA, l'organismo pagatore nazionale, l'importo da versare all'azienda, quindi è AGEA che eroga il contributo e non la Regione, anche nel caso di pagamento di contributi di compensazione come le misure 10, 11, 13 e 14 ecc.
Il progetto integrato giovani 412-611 si è chiuso solo a Luglio dello scorso anno, mentre la misura 411 è rimasta aperta da Agosto 2017 a Giugno 2018 è queste pratiche sono in via di ultimazione di istruttoria.
C'è da dire che di fronte ad un Bando rimasto aperto per più di un anno e alle numerossissime domande pervenute, la Regione ha messo in campo tutti gli Istruttori disponibili per il controllo delle pratiche, ma la dotazione organica Regionale è insufficiente vuoi per il blocco del turnover e per i concorsi mai banditi, riconosco agli istruttori che frequento quasi quotidianamente il grande sforzo di affrontare questa enorme mole di lavoro.
Per ultimo e non per importanza il Consigliere Cammarano in tempi non sospetti ha affermato che nell’Oasi di Persano c’erano ecoballe. Parlando in qualità di socio WWF e guida volontaria dell’Oasi di Persano, ubicata in via Falzia del Comune di Serre, che nel perimetro dell’Oasi non c'è neanche una ecoballa e che le stesse di cui fa riferimento il Consigliere sono ubicate all'interno del Comprensorio Militare di Persano, quindi invito il Consigliere a non confondere i ‘Persano’. Tali affermazioni politiche, rivolte al pubblico dei lettori che poco possono capire della differenza di Persano Militare (ovvero al di sotto della Traversa detta impropriamente Diga) e l'oasi che si sviluppa dalla Diga fino all'incirca all'uscita di Contursi, includendo il Lago e il fiume Sele e le sponde delle rive limitrofe, come si evince dall'allegata planimetria pubblicata a corredo di tale nota. Ciò può danneggiare l'immagine di questa area naturalistica solo per farsi pubblicità politica.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP